26/05/09 - I beneficiari del premio iF gold award sono selezionati tra i vincitori del premio per il design del prodotto iF. Il gold award evidenzia i prodotti che hanno raggiunto l’eccellenza nel design all’intermo della mostra. Il designer H.Demir Obuz ha partecipato alla premiazione al Centro Esposizioni di Hannover per ritirare il premio.
Per oltre 50 anni iF, la “Mostra speciale per i prodotti disegnati bene”, ha svolto in ruolo decisivo tra il design e l’industria. Quest’anno 2,808 progetti da tutto il mondo, sono stati rivisti per il premio e 802 tra loro sono stati dichiarati vincitori. Siamo fieri di annunciare che lo sgabello del design twig di H.Demir Obuz è stato tra i primi 50 prodotti segnato con l’etichetta Gold.
Il premio iF Gold award è stato dato a quei prodotti che hanno raggiunto l’eccellenza nella qualità del design, nella fabbricazione, nella scelta dei materiali, nel grado di innovazione, rispetto dell’ambiente, funzionalità, ergonomia, visualizzazione dell’uso, sicurezza, valore del marchio, stile e design universale.
Lo sgabello twig di legno di betulla di ilio è prodotto esclusivamente insieme ha produttori locali. Non solo il Twig è prodotto usando l'albero nel modo più economico possibile ma inoltre il legno è rinnovabile grazie al suo contenuto di olio resinoso e possiede una naturale consistenza setosa.
Oltre a queste sue qualità rinnovabili lo sgabello twig offre anche molteplici modalità di utilizzo all’utente finale. Si può usare il twig per sedersi. Il suo stelo lungo consente agli utenti di portarlo facilmente sulle spalle e può anche essere usato per appendere la roba. La forma simile ad un filo d’erba del Twig e il materiale naturale, permettono all’utente di creare un ambiente organico.
Il progettista H. Demir Obuz ha ottenuto una laurea in industrial designer dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Mimar Sinan, Istanbul. Nel 1994, con le sue sorelle Mehtap e Sema Obuz, ha aperto l'agenzia di design multidisciplinare Demirden Design.
Per oltre 15 anni, Demirden Design ha lavorato in molti progetti di fama internazionale e ha vinto premi rispettabili di alto livello come il red dot e il DME. Nel 2007 con I suoi partner della Demirden Design, ha fondato il marchio ilio design. Demir Obuz è stato il primo progettista turco a vincere un premio iF Gold award.
ILIO
Turnacibasi Sokak Nese, 9/7
34433 BEYOGLU - ISTANBUL
T +90 212 2512824
F +90 212 2448943
www.ilio.eu
[email protected]
|