04/05/09 - MACROLUX è una giovanissima azienda veneta che a soli sette anni dalla sua fondazione si è già distinta nel segmento dell’illuminazione sia tecnica che domestica con un importante catalogo di prodotti architectural e di oggetti illuminanti di taglio più marcatamente decorativo.
Sperimentando sulle variazioni intorno al tema centrale dell’illuminotecnica, Macrolux rivela fin dalla sue prime introduzioni di prodotto un DNA intriso di una cultura del design che si vuole ricollegare alla grande tradizione italiana, coniugandola con una volontà di ricerca sia in termini di materiali che di tecnologie.
Nascono così quattro collezioni diverse, pensate per mondi specifici ma spesso in sovrapposizione: Fashion House per un concept decorativo ispirato al design di alta scuola, Architectural Devices per soluzioni architettoniche rigorose ma non invasive, Office Emotion per coniugare eleganza formale a coerenza di funzione, e Landscape, per l’illuminazione outdoor.
Dietro ad ognuna di queste collezioni, la volontà forte di due giovani imprenditori, Alessandro e Francesco Bettiol, di creare un’azienda e una storia fatte di vitalità e passione per il progetto e per la sua illuminante realizzazione, dove la luce diventa inconfondibile segno architettonico.
Macrolux in occasione di EUROLUCE 2009, ha presentato la nuova lampada da tavolo Black Tie.
Black Tie esplora l’archetipo della lampada da tavolo associando materiali diversi in una linea portata all’estrema essenzialità. Il paralume cilindrico in poliuretano laccato e lucido è chiuso da due elementi in vetro retrolaccato bianco extra chiaro che permettono una diffusione luminosa diretta e indiretta. La base è anch’essa in poliuretano, mentre i supporti e il sostegno sono in lega di alluminio tornito. Le proporzioni della base e dello stelo fanno da controcanto alla generosa ampiezza del paralume, conferendo all’insieme un armonico equilibrio di volumi.
Black Tie prevede tre sorgenti luminose ad incandescenza ed è fornita con un cavo elettrico nero con dimmer per la regolazione del flusso luminoso da 0% a 100%.
Macrolux
Via Palù, 49
31020 - Zoppè di San Vendemiano (TV)
t. +39 0438 470773
[email protected]
www.macrolux.net
|