|
21/05/09 - Il viaggio è la metafora del nostro metodo di lavoro. Un viaggio dentro la luce. Un viaggio iniziato venti anni fa e che ci ha portato a visitare luoghi fantastici.
Siamo partiti da BULBS (la lampadina) e poi abbiamo proseguito incontrando DIFFUSION (luce per arredare), TOOLS (luce utensile), ARCHITECTURE (luce non disegnata), ZERO (luce nascosta) e l’ultima tappa OUT (luce fuori).
BULBS, DIFFUSION, TOOLS, ARCHITECTURE, ZERO, OUT sono le nostre collezioni base, le nostre luci elementari. Le componenti fondamentali di progetto sono la semplcità , l’emozione, l’invenzione, la dualità .
La dualità è un concetto molto importante per noi. Pensiamo, come Eraclito, che tutte le cose si generano secondo la lotta e la necessità . Ci piace pensare che la bellezza nasca dagli opposti.
E’ per questo che spesso parliamo di bianco e di nero, di luce maschile e di luce femminile, di vuoto e di pieno, di punto e di linea, di prendere o lasciare.
Pensiamo che la luce abbia un genere. Alcune volte è femmina altre volte è maschio. Per noi progettare significa “usare” gli opposti.
L’azienda è orientata non solo a progettare corpi illuminanti, ma anche a progettare la luce. Un gruppo di lavoro estremamente motivato offre servizi di consulenza illuminotecnica e scenografica.
Basato a Piacenza e con Showroom a Milano in via Medici 13, Davide Groppi è anche un collettivo di progettisti particolarmente specializzato nella realizzazione di architetture di interni e di allestimenti temporanei.
DAVIDE GROPPI
Via Belizzi, 20
29100 PIACENZA (PC)
T +39 0523571590
F +39 0523579768
www.davidegroppi.com
info@davidegroppi.com
|