24/04/09 - Al prossimo Salone del MObile di Milano Lapalma presenterà tre nuove proposte: METIS, M'OVO, JO.
METIS | design Hannes Wettstein - poltroncina lounge
La bizzarra seduta METIS è il primo progetto dello studio Wettstein per Lapalma: una bassa poltroncina lounge, con ampia seduta, a tre gambe. Una scocca organica di multistrato piegata ad arco, che per l’utilizzo outdoor verrà prodotta anche in una finitura resistente a diverse condizioni atmosferiche, invita a rilassarsi in tutta comodità, anche in due, grazie alla larghezza fuori dal comune della scocca, di un metro scarso. In alternativa si può appoggiare sulla seduta a portata di mano una tazza di caffé o un piatto, si può collocare una pila di libri oppure il giornale. L’elegante struttura con tre gambe è di acciaio inossidabile. E’ disponibile in combinazione con un tavolino basso con piano rotondo e telaio a tre gambe.
M'OVO | design Andreas Störiko - tavolo
M'OVO è pura sorpresa. L’insolito oggetto verticale si trasforma con un gesto sorprendente in un tavolo. Facilmente e nel contempo magicamente, si apre una seconda gamba allo scendere del piano. La solida base ovale, provvista di ruote interne per facilitare il posizionamento del tavolo, si abbassa automaticamente, cosìcche il tavolo appoggia in maniera stabile al pavimento al momento dell’uso. Nella posizione verticale salva-spazio, si lascia muovere facilmente nella stanza, pronto per ogni uso. Un’ intelligente chiusura su tirante blocca con sicurezza entrambe le posizioni. Il piano esiste a scelta in due misure.
JO | design Alfredo Häberli
JO è una sedia cantilever impilabile con tubo a sezione rettangolare e seduta in multistrato curvato. Questa tipologia di sedia rappresenta un’icona del mobile moderno ed è per Lapalma una nicchia di mercato finora inesplorata ma di sicuro interesse per il settore contract e casa. Il designer spiega: “Mi sono innamorato del profilo sottilissimo di 30x10 mm. Per questo ho cercato di trovare un’ idea, un’ idea per una sedia. Con JO volevo progettare una sedia impilabile in questa tipologia storicamente molto conosciuta, che parallelamente possa avere anche i braccioli”. La linea del tubo 30x10 mm è un nastro continuo e percorre gran parte del perimetro della seduta: la sporgenza della seduta non è solamente estetica, ma risolve staticamente l’ importante scopo di una sedia cantilever, aumentandone la caratteristica flessibilità.
Lapalma sarà presente in Fiera a Rho - Milano dal 22 al 27 Aprile 2009 Hall 8 - Stand C29
Lapalma
Via Belladoro, 25
35010 CADONEGHE (PD)
T +39 049 702788
F +39 049 700889
www.lapalma.it
[email protected]
|