19/03/09 - In anteprima al Temporary Museum for New Design 2009, Design Apparat presenta la sua prima collezione di mobili per la casa, ispirati alla rilettura del design del secondo novecento bulgaro.
Gli stilemi dell'arredamento bulgaro del XX secolo, con un particolare riferimento al periodo soviet, costituiscono il punto di partenza del percorso progettuale avviato da un nuovo brand del settore arredamento, Design Apparat. L'obiettivo: rielaborare, a partire da tale scenario, forme e destinazioni d'uso in linea con le aspettative e gli orientamenti del gusto del XXI secolo. Un orizzonte in via di estinzione, quello della cultura materiale del periodo soviet, la cui eredità rischia di scivolare in un oblio silenzioso a causa di una connotazione politica certamente controversa.
Per questo, Design Apparat ha pensato di rielaborare quanto, ancora oggi, offre elementi di fascino sostanziale e esplicita valori quanto mai attuali: non un'operazione di recupero retrò, né tantomeno un'esaltazione sciovinista, quanto un appassionato esercizio di design e re-design in grado di combinare stile autentico e potenzialità inesplorate, soprattutto in relazione ad istanze fortemente contemporanee quali la sostenibilità, la durata, il recupero.
I prodotti Design Apparat nascono quindi dall'incontro tra elementi di suggestione locale con il metodo più vicino alla tradizione del design italiano, in una sorta di razionalismo glocal ibridato da successivi e più aggiornati presupposti identitari.
Unica la convergenza progettuale, che mette insieme il privilegio delle disponibilità locali (limitazione dei costi e dei consumi di filiera) alla scelta attenta dei materiali - la cui provenienza e lavorazione si concentrano presso i distretti del mobile della Bulgaria - insieme all'implementazione tecnologica, allineata ai più alti standard, nell'ottica di garantire le aspettative di massima e miglior durata nel tempo, favorendo l'allungamento del ciclo di vita del progetto.
Design Apparat è un marchio creato da Nido - il maggiore importatore di mobili italiani in Bulgaria - e Valiyan, produttore di mobili in serie e su misura per il mercato locale. La collezione è progettata da Mirko Tattarini, designer e docente presso l'ISIA di Firenze. L'attività di progettazione strategica è curata da Lagos Design Studios, agenzia di design consultancy italiana che ha seguito la nascita di Design Apparat in tutte le fasi dal concept, alla definizione del brand, fino alla creazione dell'immagine coordinata.
La collaborazione tra realtà bulgare e italiane, che i protagonisti di questo progetto rappresentano, costituisce un nuovo quanto inedito potenziale per la definizione di un hub in divenire del design europeo.
DESIGN APPARAT 21st Class Objects
SUPERSTUDIO - Temporary Museum for New Design -
Via Forcella, 13 Zona Tortona Milano
www.designapparat.eu
[email protected]
per informazioni:
Fabio Luciani Comunicazione d'Impresa
Viale Europa 133 - 50126 Firenze, Italia
T +39 0556580070
F+39 0556580720
[email protected]
|