19/01/2009 – Si è conclusa con la vittoria della cordata West 8 – BAS Architects la competizione internazionale per il nuovo ponte di Aarschot (Belgio).
Il nuovo ponte pedonale, sospeso sulle rotaie ferroviarie della stazione cittadina, metterà in comunicazione il centro storico ed i nuovi insediamenti urbani. La struttura sarà transitabile anche in bicicletta, divenendo così un nuovo, importante tratto nei percorsi ciclabili della regione. Previsti, inoltre, nuovi punti di accesso ai binari.
“Forma, struttura e materiali permettono al ponte di ‘riecheggiare’ ed ‘esaltare’ le qualità dell’ambiente circostante. Vogliamo offrire a pedoni e ciclisti un nuovo luogo ‘sicuro’ per l’incontro e la sosta in prossimità dei binari ferroviari”, commentano i progettisti.
L’intelaiatura in acciaio del ponte poggerà su imponenti pilastri in cemento, offrendo, grazie al suo andamento curvilineo, una varietà di prospettive e di scorci sul paesaggio limitrofo.
|