SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

La cultura del design di ZANOTTA
Nuovi prodotti d'arredo anticipatori di tendenze
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

05/12/08 - Con molte novità in produzione, Zanotta si presenta come uno dei punti di riferimento dell’innovazione e del design d’autore. Una serie di prodotti  per l’interior design inediti e anticipatori di tendenze; nuove finiture/rivestimenti e una collezione articolata e completa di proposte per l’outdoor. Tutti caratterizzati  dalla massima cura nella scelta dei materiali e nell’applicazione  delle tecnologie, secondo l’imprinting Zanotta.


La novità della Collezione 2008
La serie di imbottiti Domino, design Emaf Progetti: sistema flessibile night&day costituito da divani e letti. I divani sono accompagnati da trapuntini leggeri che hanno la doppia funzione di aumentare il comfort della seduta e di aggiungere un tocco ornamentale e soft alla linearità ed essenzialità formale del sistema. Pouf, vassoi con o senza inserti in cuoio e mobiletti-libreria laterali completano e arricchiscono le composizioni. Ispirata in parte ai divani alla turca (da tenere a centro stanza), in parte al duttile sistema giapponese dei tatami, la collezione Domino è modulare e assemblabile a piacere a partire da elementi standard. Al pari dei tatami, infatti, offre ora sedute, ora comodi supporti per il riposo a seconda della disposizione: da divano a letto, da letto a divano, a isola per il relax.

Un sistema flessibile che si trasforma e si adatta alla vita nomade dei nostri giorni. Nella versione per la notte, il materasso può essere collocato in posizione asimmetrica sulla base, grazie all’aggiunta di un modulo a panca per tutta la lunghezza, che fa da cornice e crea uno spazio laterale per libri e accessori. Nel divano, lo stesso elemento a panca longitudinale diventa agile piano d’appoggio per leggere o lavorare al pc. Una serie di cuscini e cuscinetti di vari spessori e dimensioni completano la grande “famiglia” Domino. Flessibilità anche nella destinazione d’uso: dalla casa al teatro, alla hall d’albergo, allo spazio espositivo, alle navi da crociera. Inoltre i tavolini-libreria Domino possono essere accostati e agganciati a molti altri divani della collezione Zanotta come il Kilt, il Beta, il Gamma e il Delta.

I divani Delta, design Emaf Progetti, (presentati in anteprima da Zanotta a inizio d’anno alle fiere di Colonia e Parigi) sono una riuscita interpretazione del concetto  di “comfort moderno”. La struttura, con molleggio su nastri elastici,   contiene e ingloba il cuscino della seduta; un unico grande cuscino in piuma d’oca morbidissima fa da schienale, assecondando la sagoma della scocca ora a 90°, ora a 45° nell’ elemento a poltrona allungata. Ampia scelta per i piedini disponibili in quattro versioni: in acciaio nichelato e spazzolato, in rovere naturale o tinto wengè, oppure  in ABS non in vista.

Il divano e la poltrona Club  indoor, design Prospero Rasulo, hanno una forma accogliente e organica, grazie alla struttura concava e curvilinea in acciaio verniciato; imbottiture rivestite in stoffa o pelle.

Volto rinnovato per la libreria Level di Arik Levy, che ha un’evoluzione non solo “geometrica” rispetto alla precedente versione:   un nuovo sistema di assemblaggio della struttura  consente la riduzione dei costi e del prezzo al pubblico. In MDF 12 mm con finitura in rovere naturale o tinto wengè e schienali verniciati nei colori grigio, arancione e verde.

Lo specchio Pablo, design Gabriele Rosa  (all’esordio con Zanotta), ha elementi in cristallo da 5 mm sovrapposti a formare pannelli decorativi di grande effetto. Si appende a parete tramite nottolini d’acciaio, sia in orizzontale sia in verticale.

Collezione Outdoor
I prodotti outdoor, che da quest’anno occuperanno uno spazio dedicato nel vasto catalogo Zanotta, trovano nella sedia Kate  uno step importante nella serie di sedute firmate da Roberto Barbieri. Sovrapponibile, interamente in poliammide colorato in pasta. Esce dallo stampo già  con finitura lucida. Grande attenzione per il comfort e design ergonomico ne fanno un prodotto di pregio ma di prezzo contenuto. Adatta sia per esterni sia per interni.

Una novità eccellente: il tavolo Sanmarco, disegnato da Gae Aulenti nell’84, viene proposto in versione open-air. La struttura in acciaio verniciato ha il piano in laminato stratificato di 8 mm con speciali scanalature per un ottimale utilizzo in esterni (come nella panca coordinata).

Una posizione di rilievo nella collezione outdoor è occupata dal divano e dalla poltroncina Club, design Prospero Rasulo. Hanno la struttura interna  in acciaio verniciato per esterni e intreccio in tondino di PVC con rinforzo di nylon.  

La sedia Talia, già elaborazione progettuale della Lia di Roberto Barbieri in versione impilabile e trasportabile, ha un’ulteriore integrazione per l’uso in esterni con la soluzione dell’intreccio in tondino di PVC con rinforzo di nylon.

La grande Collezione Outdoor Zanotta comprende inoltre:

- sedile Allunaggio (A. e P.G. Castiglioni, ’65);
- pouf Globulo (Bertero-Panto, ’99);
- poltrona gonfiabile Blow (De Pas-D’Urbino-Lomazzi e Scolari ‘67);
- poltrona Sacco (Gatti-Paolini-Teodoro,’68) con il nuovo rivestimento per esterni Tecnopelle;
-  tavolino Cipango (Emaf Progetti, ’87);
- tavolino Tod (T. Bracher, ‘05);
- poltroncina Dora  (L. e R. Palomba, 2005);
- sedie Zilli e Isa (R. Barbieri, ’02 e ‘04);
- poltroncina April (G. Aulenti, ’64);
- tavolo Desco (Emaf Progetti, ’87);
- tavolini Zeus e Teti (P. Rasulo, ’06 per Zanotta Edizioni).


Zanotta Edizioni

Nuova presenza nelle Edizioni Zanotta: il divano Vogue, design Alessandro Dubini, si propone come elemento-scultura per spazi contemporanei. Struttura in acciaio con seduta imbottita e rivestita in pelle. Ha quattro schienali in legno, intagliati a mano e verniciati in bianco o nero.


Nuovi rivestimenti
Arricchiscono la gamma dei rivestimenti: il velluto Tilde e il tessuto Verica. Entrambi  sono in 100% poliestere Trevira CS e lavabili in acqua a 40°.  La gamma dei rivestimenti “tecnici” viene arricchita con la speciale Tecnopelle resistente agli agenti atmosferici (90% PVC e10% poliestere). Sono tutti resistenti al fuoco.

 

ZANOTTA  SPA

Via Vittorio Veneto, 57
20054 - Nova Milanese (MI)
T. +39 0362.4981
F. +39 0362.451038

www.zanotta.it
[email protected]
 






Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
08/06/2009
Zoom sulle novità '09 di ZANOTTA
I nuovi best-seller

20/03/2009
ZANOTTA al Salone del Mobile
Il design moderno e raffinato

22/01/2009
ZANOTTA al Now! Design a Vivrè di Parigi
Kate, protagonista assoluta

17/04/2008
A Milano i 40 anni del ‘Sacco’ di Zanotta
Percorso espositivo ideato da BPM studio e Filippo Cannata



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
26.04.2024
Al Fuorisalone 2024, sculture primitive abitano lo showroom Manerba
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
le altre news

ZANOTTA

1
2
3
4
5
6
 »
NENA LOUNGE
QUADERNA 757
QUADERNA 756
QUADERNA 476
SCIANGAI 50
TWEED MARBLE
KARELIA
CAMPIELLO+
NENA
RIDER
1
2
3
4
5
6
 »

ZANOTTA

 
+26.04.2024
Al Fuorisalone 2024, sculture primitive abitano lo showroom Manerba
+24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
+24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
+24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
+24.04.2024
Le nuove lampade in vetro WonderGlass firmate nendo e Formafantasma
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata