Urmet_Fuorisalone 2026

PILAR 103


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


ALT LUCIALTERNATIVE: la passione per la luce
Quando le idee diventano oggetti d'arte
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

11/10/08 - Innovativo e frizzante, alternativo ed eccentrico. Alt Lucialternative interpreta, con estrema passione, la forma e le funzioni della luce attraverso l’intensità di colori luminosi e vitali che infondono all’ambiente una raffinata allegria. L’utilizzo di materiali all’avanguardia traduce idee progettuali in oggetti d’arte di altissima qualità e di forte impatto visivo, coinvolgendo i sensi con il fascino di un’eleganza fresca e giovane. Un design funzionale, che alla singolare creatività e alla forza dinamica di ogni progetto unisce una tecnologia avanzata e uno spirito di ricerca che donano ad Alt Lucialternative una personalità forte per sedurre ed emozionare.

Bingoingo | Design Admir Jukanovich

Un cavo di gomma, un gancio in metallo zincato e una lampadina: pochi ed elementati componenti costruiscono Bingoingo, la nuova lampada a sospensione firmata dal designer Admir Jukanovich per Alt Lucialternative, il più eclettico e sperimentale brand di Fdv Firme di Vetro Spa.
Bingoingo mette a nudo i componenti della lampada in grado di generare la luce, e ci invita a interrogarci su " come funzionano le cose": l'accensione è affidata ad un gesto nuovo, insolito, divertente e non rischioso. Un tocco ai fili scoperti presenti all'estremità del cavo, attrezzati con dispositivo touch-dimmer, consente infatti l'accensione e lo spegnimento della lampadina, arrivando, attraverso un'ironica dissacrazione di un gesto solitamente pericoloso, fino all'origine e all'essenza dell'energia elettrica alla base del funzionamento del bulbo luminoso.

Provocatorio e iconico, a metà strada tra il mondo del design e dell'installazione artistica, Bingoingo è sintesi luminosa e formale, con un flessibile cavo in gomma di un brillante colore arancio che può essere appeso, arrotolato al gancio e annodato su se stesso, ideale per gli spazi più informali dell'abitare.

Romantica | Design Nucleo

I designer torinesi Nucleo, già autori della lampada Angelica e di Divina, firmano Romantica, un nuovo progetto per Alt Lucialternative, brand di FDVFirme di Vetro sempre attento ai nuovi talenti del design. Pensata nelle versioni a sospensione e a parete, Romantica, ironica e travolgente, gioca con il colore e con le forme, che lungo i bordi incisi si trasformano in lettere e costruiscono una frase: “E con questa luce non puoi far altro che baciarmi”.

La luce diffusa da Romantica è infatti calda e accogliente: il diffusore nasconde le lampadine e consente alla luce di trasferirsi nell’ambiente passando attraverso le lettere, dando loro corpo e aumentandone il contrasto. La sezione cilindrica della versione a sospensione si srotola e diventa piatta e rettangolare in quella a parete. Per entrambe le varianti, è possibile scegliere tra due possibili combinazioni di colore serigrafato: bianco in esterno con un interno arancione, per una Romantica più tenue e delicata, nero in esterno e fucsia all’interno, per una versione più decisa e sempre sorprendente.

 

ALT LUCIALTERNATIVE

Via delle Industrie, 16/c
30030 - Salzano (VE)
T. +39 0415741265
F. +39 0415741245

www.altlucialternative.com
alt@firmedivetro.com




Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
12/06/2009
ALT LUCIALTERNATIVE presenta Reverso
Dinamica, asimmetrica, bicolore

30/04/2009
Cherry di ALT LUCIALTERNATIVE
Una vivace sospensione

18/03/2009
Anteprima Euroluce '09 di ALT LUCIALTERNATIVE
La leggerezza di Infinity



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
02.04.2026
Un gioco di 'curve illuminate' nell'arredo bagno
02.04.2026
Il tavolo Clay di Desalto rinasce in legno
02.04.2026
Porro firma gli interni di Gaya Beach House, a Mumbai
� le altre news

 
+02.04.2026
Un gioco di 'curve illuminate' nell'arredo bagno
+02.04.2026
Il tavolo Clay di Desalto rinasce in legno
+02.04.2026
Porro firma gli interni di Gaya Beach House, a Mumbai
+02.04.2026
Gli arredi SLIDE diventano sostenibili
+02.04.2026
Linee morbide e leggerezza visiva per il living open air
tutte le news concorsi +

Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata