SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Bergamo realizza la nuova sede della provincia
Iscrizioni ed elaborati entro il 19 gennaio 2009
Autore: daniela colonna
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

20/11/2008 - La provincia di Bergamo avrà presto una nuova sede. E' questo l'obiettivo del Concorso Internazionale di progettazione appena bandito dalla provincia.

La Sede sorgerà nel Nuovo Centro di Bergamo oggetto di trasformazione e riqualificazione urbana e paesaggistica collocato nelle aree comprese tra la stazione ferroviaria a nord e la circonvallazione Mugazzone a sud: quasi novanta ettari collocati in posizione strategica di scambio tra la città consolidata di Bergamo, il territorio circostante e tutta la sua Provincia.

Il progetto di riqualificazione urbana del Nuovo Centro di Bergamo è articolato in due parti: una, a nord, verso la città, è concepita con un modello morfologico che riprende le spazialità della città piacentiniana, l’altra, a sud, riprende e reinterpreta i segni del paesaggio agricolo per configurare un ampio parco in sinergia con il Campus scolastico che andrà a potenziarsi.

La Nuova Sede sarà collocata proprio nel punto di cerniera, geometrico e simbolico, tra le due parti del Nuovo Centro di Bergamo.

Affacciata sui grandi spazi pubblici e parchi previsti, la Nuova Sede contribuirà, con il Polo intermodale e altri edifici pubblici significativi, a costituire il centro fisico e simbolico destinato a divenire il cuore pulsante di questa parte di città.

I concorrenti dovranno concepire il complesso architettonico della Nuova Sede a partire dal "contesto virtuale" del progetto urbano del Grande Centro di Bergamo.

Il Concorso sarà articolato in un unico grado, o fase, preceduto da una prequalificazione per la selezione dei soggetti che abbiano i requisiti previsti dal bando.

I concorrenti ammessi alla fase concorsuale, in un numero al massimo di 10,  dovranno redigere dei progetti preliminari.

Il Concorso è aperto agli architetti e ingegneri iscritti nei rispettivi Ordini professionali o registri professionali dei paesi di appartenenza, e per questo autorizzati all'esercizio della professione e alla partecipazione a concorsi di progettazione alla data di pubblicazione del Bando del Concorso.

Le istanze di partecipazione e gli elaborati dovranno pervenire entro il 19 gennaio 2009.

La proclamazione del vincitore avverrà entro il 14 Maggio 09.

Il vincitore del Concorso riceverà la somma di 80mila euro a titolo di premio, che vale quale anticipazione del compenso professionale dovuto per la progettazione.

Successivamente riceverà l’incarico della progettazione definitiva ed esecutiva e coordinamento della sicurezza per la progettazione della "Nuova sede della provincia di Bergamo".

La progettazione dovrà essere sviluppata secondo il disciplinare fornito dal committente.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Provincia di Bergamo

Realizzazione della nuova sede provincia di Bergamo

La Provincia di Bergamo bandisce un Concorso Internazionale di Progettazione, a procedura ristretta, in un unica fase in forma anonima con prequalificazione dei concorrenti, per la redazione del progetto preliminare della Nuova Sede della Provincia di Bergamo.


  News sull'argomento
18/05/2009
Arata Isozaki Associati per la nuova Provincia di Bergamo
Un ''grattacielo orizzontale'' da 45 milioni di euro



ULTIME NEWS SU CONCORSI
24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
le altre news

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata