SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Al progetto ''Accordia'' lo Stirling Prize 08
Feilden Clegg Bradley, Maccreanor Lavington e Alison Brooks
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
23/10/2008 – Annunciati i vincitori dello Stirling Prize 2008: si tratta dei tre studi britannici che hanno progettato il quartiere residenziale “Accordia” in quel di Cambridge (Regno Unito), ovverosia Feilden Clegg Bradley Studios, Maccreanor Lavington e Alison Brooks Architects.
 
Lo storico premio, organizzato annualmente dal RIBA (Royal Institute of British Architecture), è stato attribuito per la prima volta ad un complesso abitativo. Tra i finalisti della competizione, Grimshaw e Arcadis Architecten col la “Bijlmer Arena Station” di Amsterdam (Olanda); Denton Corker Marshall col “Manchester Civil Justice Centre” (Regno Unito); Zaha Hadid Architects con la “Nord Park Cable Railway” ad Innsbruck (Austria).

Accordia”, ubicato sull’ultima grande area non edificata di Cambridge, è collocato tra la città ed i campi aperti. Lo Studio Feilden Clegg Bradley, a cui era stata originariamente affidata l’ideazione del progetto, ha poi convocato Alison Brooks Architects e Maccreanor Lavington, affidandogli rispettivamente la pianificazione del 25 e del 10 per cento dei caseggiati. Fine ultimo dell’operazione, conferire varietà formale ai 166 appartamenti e alle 212 ville in programma.
 
Il lavoro dimostra notevole sensibilità per le esigenze degli abitanti del complesso, anche dei più piccoli: degli spazi verdi e sicuri sono stati infatti disegnati pensando di offrire ai giovanissimi la possibilità di giocare e vivere all'aperto. Tuttavia, svincolandosi dalla tradizione Britannica dei grandi giardini privati, gli architetti hanno disegnato ampi spazi comuni alternati a piccole verande e corti interne. A questo riguardo, ha asserito Richard Lavington, “ad ispirarci sono state Cambridge in qualità di “città-giardino” e le tradizionali villette a schiera all’inglese, ‘rivisitate’ per rispondere alle esigenze della vita moderna”.
 
Considerato che la media britannica di densità abitativa si attesta su 25 case per ettaro, “Accordia”, con le sue con 47 case per ettaro, appare “insolitamente popolata” rispetto al luogo in cui è ubicata.
Sulle facciate esterne dei caseggiati prevale la tradizionale muratura in mattoni di Cambridge. Il costo complessivo dell’opera è stimato attorno agli ottanta milioni di sterline e la prima fase della realizzazione del progetto è già stata portata a termine realizzando un totale di 187 abitazioni.
 
Il progetto di “Accordia” ha già ricevuto numerosi riconoscimenti, classificandosi come vincitore assoluto del “Housing Design Awards 2006”, “Gold Standard” al “Building for Life Awards 2006”, e primo classificato al  “National Homebuilder Design Awards 2006” ed al “Civic Trust 2007”.  

“Credo che sia sufficiente passeggiare attorno a queste aree per realizzare quanto la gente ne sia soddisfatta” commenta Keith Bradley. “Nell’edilizia per la casa è fondamentale pensare dei volumi che offrano ai residenti un ambiente di alta qualità. Per secoli il pregio, il carattere e l’identità delle case britanniche sono state oggetto di ammirazione”, conclude Alison Brooks.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
26/07/2010
Stirling Prize 2010: tra i finalisti Hadid e Chipperfield
Nella shortlist il MAXXI di Roma e il Neues Museum di Berlino



ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
le altre news

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata