SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

SEDUS ad Orgatec 2008
Place 2.5: la nuova cultura emozionale dell'ufficio
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
01/10/08 - In occasione dell’edizione annuale della fiera di settore Orgatec, che si svolge  dal 21 al 25 ottobre 2008 a Colonia, Sedus  interpreta il concetto di “Place 2.5 – la nuova cultura emozionale dell’ufficio” con una serie di prodotti innovativi esposti in uno stand di oltre 1300 m2 .

Nella competizione verso la creazione di postazioni di lavoro altamente qualificate, la struttura dell’ufficio rappresenta un fattore fondamentale. Soprattutto i creativi knowledge worker e i collaboratori più brillanti e promettenti, due categorie molto ambite sul mercato, richiedono sempre più posti di lavoro in grado di adattarsi alle loro esigenze con estrema flessibilità, di consentire il lavoro autonomo e in gruppo, di offrire sia ambienti appartati che ambienti volti alla comunicazione, nonché di stimolare sensi ed emozioni. La risposta di Sedus, maturata secondo criteri economici, ergonomici e funzionali, è  il progetto spaziale globale “Place 2. 5 – la nuova cultura emozionale dell’ufficio”, con la quale Sedus si consacra leader indiscussa del proprio settore in quanto a spinta innovativa.

Il concetto “Place 2.5” va ben oltre le semplici soluzioni di arredo e coinvolge tutti gli elementi e le tecniche a disposizione per l’allestimento di un ufficio all’insegna della sfera emozionale: piante, profumi, acustica, illuminazione e naturalmente anche l’arredamento perfetto.

Sedus presenta crossline la poltroncina operativa con un meccanismo Similar di nuova generazione
Design: Markus Dörner

Sedus brevetta un meccanismo Similar  innovativo  e stabilisce nuovi standard per il settore dei mobili.  Da sempre Sedus si impegna nello studio e nella ricerca di soluzioni ergonomiche per soddisfare la necessità dell’uomo di maggior movimento sul posto di lavoro, promuovendo il concetto di “seduta attiva e dinamica”
Con la poltroncina operativa “crossline” Sedus  apre la porta a nuove emozioni.  Il cuore della sedia è  questo meccanismo Similar di nuova generazione che  consente di vivere l’esperienza della postura seduta in “equilibrio perfetto”. Il nuovo Similar  favorisce  il movimento regolare e armonioso della seduta dinamica, garantendo il massimo supporto alla schiena ed in particolare alla regione lombare e al bacino anche in posizione completamente inclinata, evitando così il fastidioso effetto “camicia stropicciata”.  A ciò si aggiunge la semplicità di regolazione della resistenza dello schienale e dell’angolo di apertura tra sedile e schienale, grazie a nuovi dispositivi facilmente azionabili.
La collezione “crossline” si compone di poltrone e poltroncine operative a schienale medio e alto con poggiatesta integrato, poltroncine girevoli per conferenza e visitatore così come versioni a quattro gambe e oscillanti.

Sistema di tavoli Sedus temptation con funzionalità ottimale
Design: Andreas Struppler

Con “temptation” Sedus introduce sul mercato un programma di tavoli di base che unisce un design innovativo a una tecnologia intelligente e a un buon rapporto qualità-prezzo.

Per lo sviluppo di questa gamma sono stati rispettati i più recenti requisiti definiti nella bozza di normativa europea per i tavoli da ufficio. Sedus “temptation” è il primo prodotto realizzato in base a questa nuova normativa UE e offre uno standard elevato a livello di ergonomia per quanto concerne la libertà di movimento delle gambe e la regolazione dell’altezza.  “temptation” è disponibile in tre varianti: con altezza fissa di 720 mm, con altezza regolabile tramite  piedini da 680 a 760 mm oppure nella variante telescopica con altezza regolabile tramite telescopio in una gamma da 620 a 850 mm. Un elemento di design davvero essenziale è l’elegante telaio trasversale esterno, che consente l’impiego di piani di lavoro sottilissimi, a effetto filigrana, adatti a tutte le superfici della collezione Sedus; da quelle con pregiata impiallacciatura in legno fino a quelle in resistente e pratica melamina.

Con la ricca varietà di piani per tavolo, Sedus “temptation” offre anche una serie completa di soluzioni per postazioni di lavoro e postazioni per conferenze: i teamtable favoriscono il lavoro di gruppo e la comunicazione, i returntable fungono da ampliamento della postazione di lavoro e promuovono un maggiore coinvolgimento nelle conversazioni, mentre le configurazioni bench stimolano lo scambio di idee. Schermi adattabili offrono protezione visiva e acustica, oltre a completare le molteplici possibilità tecniche di arredo.

La linea meet chair & table di Sedus invita alla comunicazione
meet chair Design: designship ulm
meet table Design: Modus Product Design / speziell®

Lo scambio di informazioni tra colleghi, del tutto informale e improvvisato, è uno dei principali motori delle innovazioni. Lo confermano numerosi studi scientifici. Bistrò, mense e zone pausa acquistano quindi un significato completamente nuovo. Con il suo programma “meet chair & table” Sedus offre la possibilità di realizzare aree relax invitanti ed eleganti, senza per questo rinunciare agli standard più elevati a livello di robustezza, lunga durata e qualità.

La famiglia “meet chair” comprende cinque membri: la “quattro gambe meet chair“ è una poltrona impilabile (fino a 8 pezzi) estremamente comoda con una struttura cromata essenziale, abbinata a una scocca robusta, ma estremamente flessibile. La scocca monoblocco è disponibile in cinque diversi colori: bianco, nero, antracite, rosso e verde. Il rivestimento della seduta in feltro contribuisce ulteriormente al comfort di seduta e alla varietà cromatica.

La “poltrona girevole meet chair” al contrario della quattro gambe può essere regolata in altezza. Un elemento di comando robusto e maneggevole consente infatti una regolazione personalizzata. La base a croce in plastica stampata ad iniezione con cinque razze può essere ordinata a scelta in color antracite o nero. La “poltrona girevole meet chiar” è concepita per l’impiego in occasione di consulenze, colloqui, conferenze, oppure per il lavoro individuale temporaneo.

I nuovi tavoli sono disponibili in tre varianti: il “tavolo da bistrò meet table”, impilabile (fino a 5 pezzi), è regolabile in altezza e presenta un piano quadrato in laminato stratificato compatto HPL, facile da pulire. Nonostante l'aspetto essenziale, è estremamente stabile. 

Il “tavolo da bistrò meet table” non è disponibile soltanto nella versione impilabile, ma anche con piano rotondo o quadrato. Il telaio è costituito da una base a croce in alluminio.

Il “tavolo alto meet table” ha un’estetica leggera ed essenziale. Le tre gambe  piegate ad angolo sono collegate tra loro da un raffinato nodo. La chiusura a ribalta del piano di appoggio consente di impilare più tavoli alti, per il minimo ingombro.

 
Sedus Stoll S.r.l.

Via Giotto, 20/22
22075 Lurate Caccivio (CO)
+39.031.494111
+39.031.494500

www.sedus.it
[email protected]
 




Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
20/02/2009
SEDUS nel cuore di Milano
Place 2.5: la cultura emozionale dell'ufficio



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
le altre news

 
+24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
+24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
+24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
+24.04.2024
Le nuove lampade in vetro WonderGlass firmate nendo e Formafantasma
+24.04.2024
Grande successo per “AUTENTICO. Sustainable Design made in PUGLIA” alla Milano Design Week 2024
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata