Divani.Store

Finestre per tetti piani


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

Marcello Chiarenza per CERAMICHE BARDELLI
Temi astrali e naturali pennellati a mano
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
22/10/2008 - CERAMICHE BARDELLI esprime la sua filosofia di creazione delle ceramiche d'autore adottando di volta in volta la tecnica più adatta: dal disegno a mano libera, allo stencil; dallo “spolvero” fino alle tecniche miste, nel caso in cui sia richiesta un’infinitesimale definizione dei particolari.
E’ fuor di dubbio che senza un reale intervento della mano dell’uomo nel processo produttivo è impossibile realizzare autentiche ceramiche d’autore.  Non ci sono alternative, se si vuole rispettare l’idea  dell’artista in ogni dettaglio e sfumatura.  

A volte si rendono necessari, per decorare una singola piastrella, fino a una dozzina e più di passaggi.  E’ solo questo insieme di tecniche che consente di trasferire fedelmente sulla ceramica la creazione dell’artista. 

Questo concept è espresso nelle creazioni del designer
Marcello Chiarenza che Ceramiche bardelli presenta:

AURORA
Seminatori e pescatori di Stelle, equilibristi del Vento, barcaioli guidati da Venere, Acquari e Sagittari, adoratori del Sole e della Luna, nella luce appena nata che sola illumina  attimi di fragile felicità, brevi istanti baciati dalla grazia, attraversati dal nudo, terrestre piacere della vita.  Serie composta da 2 set di 25 piastrelle ciascuno, acquistabili separatamente, interamente eseguite a mano con preziosi inserti in oro zecchino (tenore 900 % – purezza superiore a quella usata in gioielleria).
Decori realizzati su fondo bianco lucido (Bianco Extra) formato cm.20x20.
 
NOTTURNO 
Comete vanno e vengono, seguendo docili i sentieri sui quali sono tracciate la loro origine e fine. Costellazioni svelano nuove figure a chi sa leggere le loro mappe millenarie, pleiadi si ammassano una sull’altra, ignorando la smisurata abbondanza di spazio che le circonda. Supernove esplodono e abbagliano come miliardi di splendidi soli e ancora nebulose, galassie nane e giganti, semplici meteore, lune, pianeti, satelliti… E’ questo stesso universo, brulicante di luci, ciò che a volte ci appare nera profonda tenebra impenetrabile buio immenso nulla vuoto senza fine?
Serie composta da 1 set di 25 piastrelle (Notturno 1) interamente pennellate a mano con preziosi  inserti  in oro zecchino  (tenore 900 ‰ – purezza superiore a quella usata in gioielleria) e da un singolo decoro soggetto luna (Notturno 2), acquistabile separatamente.
Decori  realizzati su fondo lucido formato cm.20x20.

PESCATORE DI STELLE
Sempre scrutiamo il cielo, gli confidiamo segreti, lo interroghiamo e attendiamo impazienti risposte definitive. Forse solo a chi conserva l’ingenuità e lo stupore di un bambino, è permesso scioglierne il mistero.
Il cielo cade allora silenziosamente e magicamente ai suoi piedi, come in un’interminabile e irripetibile notte di San Lorenzo. Tutti gli altri non sono che spettatori di una raccolta miracolosa. E tornano a interrogarsi e interrogarlo, nell’oro e nella pace, mentre anni luce si concentrano nel breve spazio di un attimo.
Soggetto decorativo, composto da 25 pz. interamente eseguiti a mano in oro zecchino (tenore 900 % – purezza superiore a quella usata in gioielleria)   e nero su fondo bianco lucido (Bianco Extra) formato cm.20x20.

SOFFIO
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
Ma l’antica saggezza invita a considerare anche mille foglie che turbinano nell’aria leggere. Silenzio. Trattenere il respiro,  seguirle, senza mai perderle di vista, nel loro volteggiare.
Una piccola finestra si apre, in una facciata in pietra. Qualche foglia si infila, ospite imprevisto, e si distende per riposarsi su una superficie di grandi tavole, legni d’alberi caduti, stagionati, lavorati.  Il mondo gira in tondo. Un nuovo soffio s’alza e  rimette in moto la fantasia.
Serie composta da 1 set di 25 piastrelle interamente pennellate a mano con preziosi inserti in oro zecchino (tenore 900 % – purezza superiore a quella usata in gioielleria)  e colore su fondo bianco lucido (Bianco Extra) nel formato cm. 20x20.


CERAMICHE BARDELLI

Via Giovanni Pascoli 4/6
20010 - Vittuone (MI)
Tel:  +39 02 9025181
Fax: +39 02 90260766
www.bardelli.it
[email protected]
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
11/10/2012
I prodotti made in Italy di Ceramica Bardelli
Qualità e originalità per le nuove collezioni

21/02/2012
Ceramica Bardelli alla conquista di Facebook
Uno strumento nuovo per avvicinarsi ai clienti



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
30.04.2024
I nuovi arredi Meridiani al Salone del Mobile.Milano 2024
30.04.2024
Un tocco di modernità negli storici uffici di Empira Group a Berlino
30.04.2024
Pietra naturale o lastra di ghiaccio?
le altre news

GRUPPO-BARDELLI

1
2
DISTORTION
BLACK&WHITE
DIAMOND
SODA
ZIP
PITTORICA
LINES
CORRISPONDENZA
PALLADIANA
TANGRAM
1
2

GRUPPO-BARDELLI

 NEWS CONCORSI
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata