SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

In casa PANTO è nata Plane
Linea di serramenti firmata da Alberto Del Biondi Industria del Design
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
10/10/08 - Le case di oggi sono assetate di luce e di aria, in una continua osmosi tra l’interno e il paesaggio: ecco allora che la finestra diventa un portale che buca le pareti chiuse e spinge l’uomo e la sua casa verso l’esterno, verso il territorio in cui vive e abita.

In linea con i nuovi stili dell’abitare, PANTO, la più grande industria italiana nel settore dei serramenti, ha affidato a ALBERTO DEL BIONDI INDUSTRIA DEL DESIGN – centro di design avanzato noto a livello internazionale - il compito non semplice di ripensare l’oggetto finestra per renderlo più attuale e coerente con un nuovo concetto di spazio.

Da questa collaborazione è nata “Plane”, la famiglia di serramenti complanari con sistema di chiusura a scomparsa di nuova concezione che, abolendo pesanti cornici alla finestra, rende perfettamente fruibile il paesaggio esterno e ridisegna una nuova idea di casa, non appesantita da infrastrutture spesso ridondanti come gli infissi. E l’estetica in e out ne guadagna in pulizia e rigore minimale. 

Questo progetto innovativo è una tappa del processo di modernizzazione e di sviluppo dell’ azienda PANTO, da sempre focalizzata sulla qualità, l’industrializzazione e l’attenzione per i materiali e che oggi abbraccia una nuova filosofia incentrata sull’uomo, sullo stile e sulla qualità della vita. Partner in questo percorso il Dipartimento di Architettura della Alberto Del Biondi Industria del Design.
“Da sempre l’uomo è al centro dei miei progetti”, dice il designer padovano. “Nel progetto studiato per il marchio PANTO io e l’architetto Tiberio Cerato abbiamo voluto realizzare un prodotto d’avanguardia, in grado di segnare un mutamento radicale che sposta l’attenzione dall’industrializzazione del prodotto all’uomo e ai suoi bisogni”.

Nella linea “Plane”, la più classica delle strutture – la finestra in legno – si evolve, integrando in sé sofisticate tecnologie industriali e presentandosi rinnovata in una veste contemporanea, con una felice sintesi di innovazione e design. La bellezza, la materia stessa e la forza del legno nelle sue molteplici essenze si sposano con nuove linee razionali, pulite, eleganti.

Il risultato è una superficie vetrata molto più ampia e apribile rispetto ai serramenti tradizionali, con ottimi risultati dal punto di vista non solo estetico ma anche termico, acustico e della sicurezza.

Commenta Marco Panto, Direttore Marketing della PANTO SpA: “L’avvento della nostra serie Plane segna davvero una pietra miliare in un mercato, quello degli infissi, ancora fortemente ancorato alla tradizione e che spesso offre soluzioni standardizzate e ormai obsolete. Grazie alla collaborazione con la ALBERTO DEL BIONDI INDUSTRIA DEL DESIGN vogliamo imprimere una svolta al nostro percorso aziendale e presentarci alla testa dell’innovazione sul mercato internazionale”.

La linea “Plane” di PANTO comprende 5 prodotti diversi.

Plane 01: la tradizione rinnovata
La forza e il calore del più nobile dei materiali per serramenti, il legno, declinato in diverse essenze, si presenta con una veste inedita grazie al sistema di raccordo complanare alla parete. Ferramenta e meccanismi sono nascosti e rendono l’insieme semplice, elegante e lineare.

Plane 02: l’evoluzione di Plane 01
Non solo il serramento è complanare visto dall’interno ma, grazie al nuovo sistema di montaggio dell’innovativa doppia retrocamera, si ottiene la continuità anche all’esterno tra la superficie del vetro e la struttura del fabbricato.

Plane 03: la specularità di Plane 02
L’uso del triplo vetro a doppia camera aggettante all’esterno regala un effetto di estrema linearità e rigore architettonico. In questo modo non è più necessaria la manutenzione ordinaria.

Plane 04: l’alluminio nella famiglia Plane
Il progetto si amplia con l’applicazione di un materiale moderno e funzionale, l’alluminio, e si ottiene un serramento adatto all’architettura contemporanea che offre essenzialità, semplicità e durata senza manutenzione. Questo sistema è la soluzione adeguata ad ogni esigenza strutturale ed architettonica.

Plane 05: la funzionalità secondo Plane
L’applicazione dell’alluminio, che offre ottime prestazioni in termini di durata e non ha bisogno di manutenzione, e il caratteristico calore delle più pregiate essenze del legno sono qui combinati insieme: il risultato è un design moderno adatto ad ogni tipologia di posa.

“Plane” è un progetto della ALBERTO DEL BIONDI INDUSTRIA DEL DESIGN in esclusiva per il marchio PANTO.


 

PANTO SPA

Via Prati ,1
31048 S.Biagio di Callalta (TV)
+39 0422 8941
+39 0422 895150

www.panto.it
[email protected]
 


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
09/02/2009
Il nuovo design di PANTO
Serramenti di ultima generazione



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

 
+26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
+26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
+26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
+26.04.2024
Il nuovo progetto bagno Salvatori firmato Patricia Urquiola
+26.04.2024
Gli arredi Alias disegnati da Daniel Rybakken
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata