28/10/08 - Così come nella moda anche nell’arredamento e nell’architettura, si è notata in questi ultimi anni un’evoluzione dei gusti, un mètisage continuo tra classico e moderno, tra rigore minimalista e design decorativo. Un melting pot derivante da commistioni e contaminazioni di culture diverse che in termini di mercato porta ad una unica conclusione: il trend di crescita è dato da oggetti funzionali, possibilmente (ma non esclusivamente) di design, che soddisfi no emozionalmente l’acquirente.
In questo trend si inserisce il percorso di KUEI - laboratorio di idee impegnato nello sviluppo di
soluzioni innovative da applicare alla decorazione e al design - e di Maravee, un nuovo rivoluzionario brevetto per la decorazione e personalizzazione di superfi ci di arredamento e architettura.
KUEI, è un inconsueto connubio di giovani designer e chimici che hanno messo a confronto creatività e tecnologia per dare vita ad un’ innovativa tecnologia brevettata per la decorazione e personalizzazione di superfi ci orizzontali e verticali e che non perde di vista neppure esigenze di tipo ecologico: Maravee appunto.
Si tratta di una vernice solida che può essere stampata anche in digitale – quindi con tirature minime - e applicata su legno e derivati (MDF, HDF, truciolare, compensato) e metalli.
Permette di ottenere immagini e grafiche personalizzate e con caratteristiche paragonabili ad una tradizionale superficie verniciata.mozionalmente l’acquirente.
Per la particolare struttura del “sandwich” che si viene a creare tra primo strato di vernice, strato decorato e strato protettivo, non ènecessario pre o post trattare il materiale ligneo, con notevoli vantaggi sia ecologici che economici.
Le pellicole Maravee sono infatti eco-compatibili, non vengono utilizzati solventi durante la stampa e non c’è alcun tipo di emissione durante l’applicazione.
Sensibile agli appelli di riduzione dell’inquinamento ambientale, Kuei ha sposato a pieno un approccio di ecodesign applicato all’intero ciclo produttivo, sia in termini di miglioramento di prodotti esistenti che di sviluppo di nuovi prodotti. Maravee è il primo importante risultato di questa sensibilità ecologista che ha applicazioni in tutto il processo produttivo Kuei.
Maravee viene proposta nella versione Panel – pannelli di legno e derivati - e nella versione Skin – una sorta di legno da parati, impiallacciato al naturale, flessibile perché supportato da una carta
speciale e disponibile in varie essenze, ideale per la realizzazione di boiserie e rivestimenti.
Maravee può essere applicata sia su superfi ci piane che su oggetti 3D. L’applicazione avviene in un solo passaggio e il materiale decorato può immediatamente passare alle lavorazioni successive,
senza attendere tempi di asciugatura.
La vernice solida Maravee è stata infatti utilizzata per una nuova linea di tavoli e sedie di Mathias, per mobili giorno di Sellaro, oltre che per arredi disegnati da Aldo Cibic, dichiarotosi entusiasta delle prospettive derivanti dall’applicazione di questa innovativa tecnologia.
Maravee sarà inoltre partner di BEST UP Circuito dell’Abitare sostenibile e presente all’evento organizzato presso la Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4 a Milano dal 16 al 21 aprile per promuovere l’LCD (Life Cycle Design) il design consapevole per promuovere l’intero ciclo di vita del prodotto.
KUEI srl
Piazza San Tommaso, 2
33035 Martignacco (UD)
Tel. +39 0432 631482
-Fax. +39 0432 677638
www.maravee.com
[email protected]
|