|
11/09/2008 - VMZINC®, marchio internazionale dei prodotti di zinco laminato, prodotti e venduti dalla Divisione Building del gruppo Umicore, ha presentato alla fiera Batimat, nel mese di Novembre scorso, la sua seconda edizione del Trofeo Archizinc.
Premiando architetti di tutto il mondo, questo concorso distingue quattro categorie di edifici : Abitazione unifamiliare, Edifici residenziali, Edifici pubblici e Edifici commerciali. Sono stati assegnati anche quattro premi speciali : "Gran premio della giuria", " Innovazione", "Ambiente" e, per la prima volta, "Performance tecniche".
Questo concorso biennale ha lo scopo di premiare le costruzioni più belle per la loro qualità architettonica, la loro integrazione al paesaggio ma anche di evidenziare lo zinco grazie ad applicazioni nuove e rilevanti. La cerimonia di consegna dei trofei si è svolta in presenza della giuria, dei vincitori e dei rappresentanti del gruppo Umicore, lunedì 9 giugno alla Maison des Polytechniciens di Parigi.
Trofeo Archizinc: un riconoscimento mondiale
Per questa terza edizione del Trofeo Archizinc , erano presenti diciassette paesi con quasi 150 progetti. Dal Belgio alla Francia, dagli Stati-Uniti al Libano, dall’Australia al Canada...ogni candidato ha dimostrato l’uso dello zinco e ha evidenziato la qualità e l’originalità del proprio progetto.
La Giuria, composta da architetti di fama internazionale che hanno fatto la loro selezione, si è incontrata a Marzo. Sono state scelte quindici realizzazioni, con un vincitore per categoria e da una a due Classificazioni per categoria. I premi speciali « Innovazione », « Ambiente » e « Prestazioni tecniche » sono stati assegnati ai progetti fuori categoria. Come nelle edizioni precedenti, la giuria ha assegnato anche un Gran Premio della Giuria. Dalla Casa Bunker in Germania a una Residenza universitaria a Barcellona, da un Geo Center in Danimarca all’Aeroporto di Brest… tutte queste realizzazioni attestano la diversità e la ricchezza delle opere presentate.
I vincitori ricevono un oggetto d’arte in zinco e duecento copie della rivista Focus on Zinc realizzata da Vm Zinc per questa occasione. Questo numero speciale sarà pubblicato, a partire da Ottobre 2008, in 80 000 copie e distribuito tra più di dieci paesi. Si vedrà l’espressione del materiale e dell’architettura attraverso i quindici progetti selezionati. Così, ogni architetto potrà presentare al mondo intero la filosofia della propria opera.
Con questa terza edizione del Trofeo Archizinc Vm Zinc dimostra la forza dell’unità tra gli architetti ed il marchio e fra i protagonisti della costruzione e il materiale zinco.
I Vincitori
CATEGORIA ABITAZIONE UNIFAMILIARE
Vincitore: Casa Bunker a Hamm (Germania)
Architetto: Mick Amort
Classificazione 1:Casa a Vriezenveen (Paesi Bassi)
Architetti: Marnix Van Der Meer & Rolf Bruggink
Classificazione 2: Casa a Sydney (Australia)
Architetto: Emili Fox
PREMIO INNOVAZIONE
Vincitore Casa a Barcellona(Spagna)
Architetto : Blai Perez Gonzalez
CATEGORIA EDIFICI RESIDENZIALI
Vincitore: Residenza Universitaria a Barcellona (Spagna)
Architetto : Josep LluÃs Mateo
Classificazione 1: Case popolari a Roosendaal (Paesi Bassi)
Architetto : Schaap Tjitse
Classificazione 2: Residenza Kaairicht a Nieuwpoort (Belgio)
Architetto : Hendrik Vermoortel
PREMIO AMBIENTE
Vincitore: Residenza per studenti della Zac Vigny-Musset a Grenoble (Francia)
Architetto : Pierre Granveaud
CATEGORIA EDIFICI PUBBLICI
Vincitore Geo Center dell’Isola di Møn (Danimarca)
Architetto: Søren Mølbak
Classificazione1: Comunità dei Comuni della Valle dell’ Hérault a Gignac (Francia)
Architetti: Elodie Nourrigat, Jacques Brion & Julien Waflart
Classificazione 2:Stazione di epurazione di Liège-Oupeye (Belgio)
Architetto: Christine Van Bossuyt
PREMIO PERMORMANCE TECNICHE
Vincitore: Aerostazione di Brest (Francia)
Architetti: Christian Weinmann & Denis Dietschy
CATEGORIA EDIFICI COMMERCIALI
Vincitore: Sede Nice a Oderzo (Italia)
Architetto: Carlo Dal Bo
Classificazione 1:Città Multimediale a Montréal (Canada)
Architetto: Anik Shooner
GRAN PREMIO DELLA GIURIA
Vincitore: Biblioteca municipale a Palafolls (Spagna)
Architetti: Enric Miralles, Benetta Tagliabue & Miralles Tagliabue
|