09/07/2008 - Il Sindaco della città di Durazzo, Vangjush Dako, ha presentato a Torino, in occasione del Convegno organizzato da Inarch (Crescere con arte. Architettura e impresa per le città del terzo millennio) il Concorso Internazionale per la "Rivitalizzazione della Piazza Centrale della città, Piazza Liria".
"L’idea di raccogliere e selezionare le migliori proposte progettuali per dare avvio alla rivitalizzazione della piazza principale della mia città - dichiara il Sindaco - conferma e dà corpo ad un’attività di attenzione alla città storica e all’area centrale della città, iniziata con la formazione e l’approvazione del nuovo Piano Urbanistico Integrato della Città Vecchia di Durazzo, dopo molti anni di disordine urbanistico e di assenza di iniziativa amministrativa sui temi del recupero e della qualità urbana".
Il concorso infatti, si inserisce in un programma strutturato di riqualificazione urbana avviato dalle più recenti Amministrazioni Comunali, grazie alla cooperazione di numerosi organismi internazionali (Unione Europea, World Bank, Cooperazione Italiana allo Sviluppo, MAE), e all’attività di supporto e di ricerca scientifica in campo archeologico e urbanistico offerta da alcune Università Italiane (già da alcuni anni l’Università di Parma, l’Università di Bologna, e più recentemente l’Università di Chieti e Pescara).
Riqualificare Piazza Liria costituisce una eccezionale occasione per consolidare un processo avviato destinato a dare vigore e qualità all’intero organismo urbano e metropolitano di Durazzo.
E’ anche attraverso questa attività che la Città di Durazzo vuole comunicare la sua nuova immagine di città in movimento, attiva e innovatrice, e assieme a ciò attenta ai valori del passato, della sua storia e delle sue memorie, orientata alla sostenibilità e alla qualità complessiva del suo sviluppo.
Le iscrizioni al concorso dovranno pervenire entro il 30 agosto 2008.
|