15/04/2008 - Il progetto dell’architetto Filippo Taidelli è il vincitore del Next Energy Award 2008, il premio dedicato a progettisti, studi di progettazione, architetti e ingegneri che si sono distinti nel campo della ricerca energetica.
Il concorso, promosso dal salone biennale dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili Next Energy organizzato nell’ambito di MCE, è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Comune di Milano e dal Kyoto Club e, come Main Sponsor, ISOVER, ha visto la partecipazione di professionisti di tutto il mondo che hanno realizzato o progettato edifici e prodotti che si distinguono per innovazione, riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2, comfort termico e qualità formale.
Il progetto premiato, in particolare, riguarda l’ampliamento e la riqualificazione di un complesso sportivo ad Appiano Gentile, in provincia di Como.
L’autore ha trovato una soluzione per migliorare non solo l’assetto urbanistico in confronto alla situazione preesistente ma anche i volumi architettonici e gli spazi esterni. La situazione complessiva è armoniosa grazie all’introduzione di un tipo di corte innovativa che diventa luogo di aggregazione protetto dal vento. Il padiglione di accesso così come le tre ali del nuovo edificio hanno una proporzione e una corrispondenza con i volumi esistenti molto convincenti. Gli accessi dalle diverse direzioni rendono lo spazio interno accessibile e aperto rinforzando l’integrità architettonica.
La giuria del Next Energy Award ha motivato la scelta soprattutto perché la proposta “riesce a sintetizzare le esigenze compositive dell’architettura con i vincoli posti dalla necessità di limitazione dei consumi energetici e a garantire alti livelli di comfort ambientale”.
Nella motivazione si legge anche che “l’autore non si è lasciato prendere la mano dalle rigidezze delle tecnologie ma ha accettato consapevolmente la parziale e comunque limitata riduzione delle prestazioni energetiche degli elementi scelti a favore della migliore armonizzazione e integrazione architettonica”.
Due menzioni sono state assegnate invece all’architetto Ettore Zambelli che, per AIACE Srl, ha progettato una scuola per l’infanzia ed è stato premiato “per gli interessanti stimoli verso l’interpretazione bioclimatica dell’edilizia scolastica” e all’architetto Paolo Oliaro, “per la valenza delle soluzioni impiantistiche scelte e l’integrazione tra fonti rinnovabili e tecnologie per il risparmio energetico” , nel realizzare il nuovo Centro Congressi di Aqui Terme, in provincia di Alessandria, per conto di Advanced Engineering.
Fonte: Ufficio Stampa Fiera Milano International
|