Finion


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

FOA riqualifica la Aerospace Valley di Tolosa
La vecchia pista rimarrĂ  come traccia storica
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
25/02/2008 - Lo studio britannico FOA - Foreign Office Architects è stato scelto da Grand Toulouse per la ricostruzione del primo Aerodromo di Montaudran a Toulouse, come futuro centro della Aerospace Valley, un progetto che punta a consolidare il centro dell'Industria Aerospaziale europea a Toulouse, come fulcro per produzione, ricerca e istruzione.

L'Aerodromo di Montaudran Ă© di grande significato storico per l'Industria Aerospaziale Francese in quanto culla dei servizi Aeropostali - famosi per aver avuto fra i suoi piloti Antoine de Saint Exupery - e della fabbrica Latecoere, una delle pioniere del mondo nell'industria aerospaziale.
Il progetto avrĂ  193,700 mq di uffici, strutture di ricerca e aree per il tempo libero e il commercio su un suolo di 40 ettari al centro della Aerospace Valley in Toulouse, vicino al Rangueil Scientific Campus e alla Paul Sabatier University, e diverrĂ  il loro futuro centro urbano. I costi complessivi dello sviluppo ammonteranno approssimativamente intorno ai 600 milioni di euro, infrastrutture incluso.
Il team guidato da FOA ha proposto di mantenere la traccia della prima pista di decollo e atterraggio come segno storico delle origini dell'Industria Aerospaziale di Toulouse. Sfruttando la presenza di una falda acquifera superficiale nel lotto, la pista sarĂ  sostituita da un piano di acqua per contribuire al miglioramento del microclima del complesso attraverso il raffreddamento adiabatico.
Questo canale funzionerà anche come un collettore e serbatoio per l’irrigazione dei quasi 20ettari di spazi “verdi” di cui sarà dotato il complesso e diverrà il principale spazio pubblico del futuro Aerospace Campus che sarà completato con uno spazio pubblico ad anfiteatro al centro del complesso.
Il complesso sarà autonomo in termini di approvvigionamento energetico grazie ad una collaborazione con Suez, la società di energia francese, per l’installazione di un sistema di energia a emissioni zero e una combinazione di un collettore solare con biofuel e GSHC.
L'università è stata disegnata come una serie di edifici ad alta efficienza energetica con atri, facciate ombreggiate e tetti-giardino con pannelli solari.
Fra questi edifici, la sede centrale per ONERA, l’Istituto di Ricerca Aerospaziale Francese, è stato disegnato come una torre di 28 piani che diverrà punto di riferimento per l’intera Aerospace Valley.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
ďż˝ le altre news

 NEWS CONCORSI
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di cittĂ  per Sant'Anna
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
tutte le news concorsi +

extra_Ermetika
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata