Finion


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

I vincitori del Wall Paper Design Contest
Il concorso lanciato da Jannelli&Volpi al Salone del Mobile
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
03/12/2007 - Il 22 novembre Jannelli&Volpi, durante una serata di festa all’insegna del colore, ha annunciato i vincitori di “Wall Paper Design Contest” , il concorso internazionale che aveva per oggetto la progettazione di un rivestimento murale per una camera d’albergo o bed & breakfast, lanciato lo scorso aprile.
Il concorso, rivolto a designer, architetti, fotografi, scenografi, artisti, creativi e studenti, di ogni etĂ  e provenienza, ha riscosso grande successo: 1.065 iscritti e oltre 500 progetti pervenuti da ogni parte del mondo.
Lungo è stato il lavoro di selezione per la giuria, presieduta da Mauro Jannelli e composta da esponenti di diverse discipline, che alla fine ha scelto 5 progetti, molto diversi fra loro per caratteristiche tecniche e contenuti.

Scale ½ - Catherine Schnoebelen
Decoro classico e tecnologie più avanzate si fondono in questo progetto che si ispira ai risultati di programmi cartografici come google hearth. Il soggetto prescelto è un luogo sacro, il Vaticano, che si mimetizza in un motivo decorativo ripetuto dal sapore tradizionale.
Catherine Schnoebelen è nata nel 1982 a Parigi. Dopo studi di fashion design, oggi fa la free-lance.

What is what wall – Celina von Stromberg
Quella che in apparenza è una linea ornamentale sul muro dal forte impatto iconografico contiene in realtà un plus di formazioni, utili per un turista straniero in visita in Italia. Sono, infatti, rappresentati una serie di oggetti, dei quali è fornito il nome in lingua italiana, legati l’uno all’altro da un filo logico talvolta scontato, talvolta meno evidente che incuriosisce lo spettatore e ne trattiene lo sguardo.
Celina von Stromberg, classe 1978, è nata a Monaco. Studia arte e design tra Buenos Aires e Milano. Oscilla tra il desiderio di essere artista e l’ambizione di diventare designer.

Surveypaper – Ljiljana Tutnjevic e Damir Bralic
Gli autori di questa carta da parati si sono ispirati ai blog e a myspace. I visitatori degli hotel sono invitati a lasciare un messaggio, una traccia della loro identità nello spazio in cui temporaneamente hanno abitato. La carta da parati diventa attiva e dinamica. Rispondendo a una serie di domande che sono scritte sulla carta da parati, riguardanti le attrattive che la città offre, gli ospiti dell’hotel possono leggere i consigli degli ex ospiti, creando con loro un dialogo virtuale.
Ljiljana Tutnjevic è nata nel 1979. Ha svolto studi di architettura e design a Zagabria. Lavora come designer per mobili e interni.
Damir Bralic è nato nel 1978. Dopo studi di design e architettura, adesso lavora come designer freelance e insegna architettura all’università di Zagabria.

Ants – Marco Teatro
Una texture composta da milioni di formiche. Gli insetti, visibili solo dopo un’attenta osservazione, ricoprono completamente i muri di una camera d’albergo. Il mondo delle formiche è un facile rimando ai viaggiatori che si scambiano notizie, segnali, e costruiscono quasi inconsapevolmente una rete di informazioni.
Marco Teatro, classe 1968, lavora presso lo studio teatroS13, di cui è proprietario, che si occupa di decorazioni murali per interni ed esterni, allestimenti, scenografie.

Perception – Blanche Steigel e Daniela Petermann
La parete di un albergo può diventare un veicolo di informazione per l’osservatore. In questo progetto l’elemento decorativo diventa leggibile, una mappa per orientarsi in città. Perception nasce per conciliare il visitatore con la città sconosciuta.
Blanche Steigel è del 1977, nata a Muenster in Germania. Ha svolto studi di architettura. Oggi è una libera professionista nel settore dell’architettura e design.
Daniela Petermann nasce a Muenster in Germania nel 1976. Dopo studi di architettura e design, oggi è una freelance nel settore.

I vincitori si sono aggiudicati un premio di 1.000 euro ed entreranno a far parte del mondo Wonderland di Wallpaper On Demand, riservato a importanti nomi del design internazionale. Fra questi Markus Benesch, Alberto Biagetti, Ghigos con Davide Crippa e Barbara di Prete, Alessandro Guerriero e Fulvia Mendini, testimonial del concorso.


  •   Ants

  •   Perception Kultur

  •   Scale 1/2

  •   Surveypaper

  •   What is what wall

  •   Comunicato stampa


  • Consiglia questa notizia ai tuoi amici

    ULTIME NEWS SU RISULTATI
    10.03.2011
    Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
    02.03.2011
    Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
    28.02.2011
    'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
    ďż˝ le altre news

     NEWS CONCORSI
    +05.12.2025
    La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
    +03.12.2025
    Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di cittĂ  per Sant'Anna
    +26.11.2025
    Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
    +25.11.2025
    Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
    +24.11.2025
    A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
    tutte le news concorsi +

    extra_Luceplan
    Fiora Bath Collections S.L.
    Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
    © 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
    Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata