21/09/2007 - Il Comune di Camogli (GE), allo scopo di migliorare la riqualificazione ambientale degli spazi urbani del proprio centro storico e della passeggiata a mare, propone un concorso per la riqualificazione di un muraglione di contenimento posto all’inizio della passeggiata a mare, lato est della Via Garibaldi. Tale concorso di idee ha lo scopo di individuare la migliore soluzione architettonica finalizzata alla riqualifica del muro di contenimento che attualmente versa in stato di degrado e che può tuttavia invece rappresentare un significativo elemento di valorizzazione dello spazio urbano ove è collocato.
I criteri considerati al fine della valutazione delle proposte pervenute saranno i seguenti:
• impatto ambientale della proposta ed inserimento della medesima nel contesto;
• qualità tecnico-architettonica;
• originalità dell’idea;
• economicità di realizzazione.
La proposta dovrà essere volta ad un intervento di ridisegno, con le più varie tecniche lavorative, del muro di contenimento ed eventualmente della piazzetta antistante lo stesso, che illustri Camogli o la sua storia in modo significativo ed attraente, tale da suscitare l’interesse dei cittadini e dei turisti ed indurre il desiderio di visitare la città di Camogli.
La domanda dovrà pervenire al protocollo del Comune di Camogli entro le ore 12,00 del giorno 28 Settembre 2007.
L’esame della documentazione di iscrizione da parte della Commissione di Ammissione al
Concorso avverrà entro 40 giorni dalla data del termine di consegna delle domande di partecipazione.
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione al 1° classificatodel premio di Euro 2.500,00 ed al 2° e 3° classificato dell’Attestato di menzione. E’ facoltà insindacabile dell’Amministrazione Comunale affidare al vincitore del concorso di idee l’incarico della progettazione dell’intervento oggetto del concorso, secondo i livelli previsti dalla vigente normativa.
|