29/08/2007 - Lo studio spagnolo (Vigo) degli architetti Irisarri-Piñera è risultato vincitore concorso pubblico convocato dalla giunta e dall’Ordine degli Architetti della Galizia (COAG) per la costruzione della Città della Giustizia a Vigo.
Il progetto esecutivo sarà pronto nel 2008 e i lavori dovrebbero essere completati entro 30 mesi. Si prevede che questo nuovo immobile sia connesso con gli edifici giudiziari già esistenti, in prossimità di Plaza de América. L'iniziativa immobiliare "è pensata per rispondere alle attuali necessità di Vigo e a quelle che possano configurarsi nei prossimi 20 anni”.
Così, in una prima fase l’edificio ospiterà gli attuali servizi, come le 20 aule giudiziarie, i servizi comuni, il parcheggio, ma esiste la possibilità che queste dotazioni crescano o debbano essere ridistribuite nel futuro.
Lo studio Irisarri-Piñera propone la creazione di uno spazio collettivo, la piazza della Giustizia, antistante l’edificio e che funga da accesso all’unico punto d’ingresso, climatizzato e controllato.
Gli uffici giudiziari si sviluppano in “blocchi”. Un’architettura che, sebbene parcellizzata, appare comunque come un unico insieme flessibile e con possibilità di ulteriori futuri sviluppi.
I blocchi degli uffici sono progettati in modo da generare uno spazio simile ad una strada interna e “climatizzata”.
I due edifici esistenti si inseriscono e si sommano al nuovo complesso con naturalezza e sono di “aiuto” nella sua configurazione. Al più antico si accederà dal lato opposto a quello attuale, dal nuovo atrio; il secondo viene, invece, “naturalmente” inglobato in quello nuovo, diventando più ampio e qualitativamente migliore da un punto di vista spaziale e ambientale.
I blocchi che ospitano gli uffici giudiziari sono collegati tra loro a distinti livelli, creando zone di riposo e incontro per i lavoratori, gallerie vetrate che con l’effetto serra funzioneranno come captatori di energia.
L’edificio sarà rivestito in alluminio e l’atrio vetrato sarà dotato di un sistema di brie soleil per proteggerlo dal soleggiamento.
|