20/07/2007 - Un ulteriore importante step è stato raggiunto dall’Olympic Delivery Authority che ha annunciato il team vincitore del concorso internazionale per il VeloPark, uno dei ‘Big 4’ dell’Olympic Park, sede dei Giochi Olimpici di Londra 2012.
Il VeloPark, ubicato nell’area nord del Parco Olimpico, sarà un velodromo da 6000 posti a sedere che ospiterà gli eventi ciclistici Olimpici e Paralimpici, così come il circuito BMX che dopo i Giochi sarà riposizionato vicino al VeloPark con circuiti stradali ciclabili e per mountain bike inclusi negli itinerari ciclistici che attraversano Londra.
Il concorso, la cui shortlist era composta fra gli altri da David Chipperfield, Dominique Perrault, FOA e Wilkinson Eyre, è stato vinto dal team composto da Hopkins Architects, Expedition Engineering, BDSP e Grant Associates.
L’Olympic Delivery Authority (ODA) ha subito pubblicato le prime immagini del progetto per illustrare le teorie alla base della proposta vincitrice. Ulteriori dettagli del progetto saranno resi noti solo nei prossimi mesi.
I vincitori avranno circa 10 mesi a disposizione per consegnare il progetto definitivo, cui seguiranno altri nove per quello esecutivo.
La costruzione avrà inizio nel 2009 e dovrebbe avere termine in tempi utili per testare la struttura nel 2011.
|