Mezza Luna

Element 4 Sky T

ReStart wifi


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Lifestyle TV

Inaugurata la mostra ‘Carlo Mollino. Casa del Sole’
Esposti documenti, fotografie e studi inediti dell’architetto torinese
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
04/05/2007 – Si è inaugurata a Milano, presso la Galleria Francesca Kaufmann, la mostra ‘Carlo Mollino. Casa del Sole’, prima esposizione dedicata all’architetto torinese in una galleria italiana. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Francesca Kaufmann e il Museo Casa Mollino, curatore delle recenti retrospettive su Carlo Mollino tenutesi presso il Castello di Rivoli e la GAM di Torino.

Carlo Mollino - architetto, designer, fotografo e scrittore - è un appassionato della montagna e maestro di sci. A Cervinia frequenta Leo Gasperl, campione del mondo di sci, e nel 1950 pubblica un importante volume sul discesismo.
Ed è proprio sullo sfondo del paesaggio alpino di Cervinia che Mollino realizza la Casa del Sole (1947 – 1954), edificio oggi entrato a far parte della storia dell’architettura alpina del ‘900. Una struttura in cemento armato di nove piani, la più modernista costruita dall’architetto in montagna, sorprendentemente sormontata e conclusa asimmetricamente da una capanna in legno.
I venti appartamenti del condominio sono progettati con i criteri del moderno residence: servizio di ristorante, lavanderia, market, garage, portineria e arredo su disegno. Una cura speciale è dedicata proprio agli elementi di arredo, realizzati nel 1953: attorno ai camini a pipa sono disposte sedie e tavolo di un unico tipo. Il letto matrimoniale è composto da una coppia di letti singoli che possono anche essere impilati a castello. Gli armadi sono ricavati, e scompaiono, nelle boiseries.
La Casa del Sole è l’unico progetto di Mollino, noto per i suoi pezzi unici, i cui interni sono composti con moduli seriali ad arredare “unità abitative” per futuri clienti sconosciuti.

Negli ambienti della galleria sono esposti materiali inediti relativi alla costruzione della Casa del Sole tra cui fotografie, documenti e studi di Mollino sulle architetture alpine.
I mobili presentati - tavolo, sedie, letti e porte - sono realizzati in rovere e castagno e appartengono ad un progetto di semplicità meccanica. Sono solidi e pratici, il loro magistrale assemblaggio è risolto con elegante ferramenta in ottone lucido. Lo stile è quello della fase più matura del lavoro di Mollino, caratterizzata dall’attenzione all’essenza strutturale del progetto e da una composizione di forte qualità architettonica.

In occasione della mostra è stato edito un libro sull'architettura d'interni della Casa del Sole.

Fonte: Galleria Francesca Kaufmann

  Scheda evento:
Mostra:
31/05-31/07 MILANO
Carlo Mollino. Casa del Sole






Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
02.12.2020
Al MAXXI la più grande retrospettiva su Aldo Rossi
01.12.2020
Enzo Mari is Enzo Mari
26.11.2020
Il Salone del Mobile.Milano 2021 sarà a Settembre
� le altre news

  Scheda evento:
31/05-31/07 MILANO
Carlo Mollino. Casa del Sole

 NEWS CONCORSI
+02.12.2020
Premio Campi Flegrei 2020
+01.12.2020
Leisure Harbor: ri-disegnare il porto turistico di Loano
+27.11.2020
XIV Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo – opere realizzate
+27.11.2020
“Museo a cielo aperto - vista in citta”
+25.11.2020
Taranto riqualifica i paesaggi urbani di Porta Napoli
tutte le news concorsi +

Airblade 9kJ
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2020 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati