25/05/2007 - 450.000 euro, questo il premio assegnato al vincitore del concorso internazionale di riqualificazione dell’area centrale del porto di Vigo (Spagna).
Ad aggiudicarsi questo importante riconoscimento il progetto denominato PeiraoXXI del gruppo composto da Jean Nouvel, XMD Arquitectura e Cidade, Técnicas Reunidas S.A., Francisco Berenguel, Xerardo Estévez, David Fagart, Jorge Martín, François Winninger e Macario Sánchez.
Il progetto avrà un costo di 260 milioni di euro e un tempo di esecuzione di 38 mesi.
Il presidente dell’Autorità Portuaria ha sottolineato che PeiraoXXI è economicamente realizzabile e sostenibile e di alta qualità, caratteristiche che contribuiranno in gran misura all’integrazione porto-città.
Gli elementi caratterizzanti il progetto di Nouvel sono: l’aver ridisegnato e ripianificato il porto “appoggiandosi” alla trama urbana di Vigo; la gerarchizzazione dei moli dando priorità al prolungamento della Calle Colón, trattata come un boulevard; il prolungamento del molo di attracco dei transatlantici su un’unica linea rispettando l’asse verso monte; la costruzione di un monolite alto 90 metri all’estremità del molo dei transatlantici, una torre che varierà di colore a seconda delle maree e che sarà il segno identificativo dell’intervento; la collocazione di frangiflutti che creano favoriscono la creazione di piccole spiagge che si inondano con l’alta marea.
Fra gli elementi del progetto emergono anche:
• il “Paese delle attività”, un insieme di blocchi di granito destinati ad ospitare ristoranti, bar ed esercizi commerciali;
• il “Ponte dei librai” che diventerà una piccola strada commerciale;
• il giardino delle maree;
• il centro di talassoterapia con una piscina olimpionica, collocata a livello ‘zero’, per dare la sensazione di fare il bagno nel mare;
• un museo;
• un acquario;
• il monolite-menhir che ospiterà un hotel e un ristorante panoramico nei piani alti, spazi destinati al controllo del porto nella parte intermedia e centro congressi e uffici nei livelli più bassi.
Secondo il progetto, inoltre, l’attuale molo per l’attracco dei transatlantici e il suo ampliamento diverranno pedonali e sarà realizzato un passaggio sotterraneo per la circolazione dei veicoli che dovranno accedere all’hotel.
|