22/05/2007 – La IX Biennale Spagnola di Arquitectura e Urbanistica, la cui mostra sarà inaugurata il prossimo luglio nel Palacio de Sobrellano de Comillas a Santander, ha scelto i progetti vincitori di questa edizione.
Si tratta della Torre Cube di Guadalajara (Messico) dell’architetto Carme Pinós, a cui è andato il premio ‘Architettura’ e del quale sono stati sottolineati il carattere innovativo nella tipologia degli edifici ‘a torre’, la chiarezza strutturale, la capacità di integrarsi nel contesto, la qualità costruttiva e i valori architettonici ed estetici.
Il premio ‘Architettura giovane’ è stato assegnato al Museo de la Diputación y Conservatorio de Danza (Centro delle Arti) di A Coruña degli architetti Victoria Acebo y Ángel Alonso (ACEBOXALONSO) : “un’interessante soluzione architettonica alla fnzione mista do danza e museo realizzati in un unico spazio di grande chiarezza formale”.
Il premio ‘residenza collettiva’ è stato concesso all’edificio Equipamientos-Londres/Villarroel di 45 residenze per giovani a Barcellona progettato da Jaime Coll e Judith Leclerc dello studio Coll- Leclerc.
La Giuria ha evidenziato la capacità risolutiva di un programma complesso di abitazioni che include anche un asilo, una scuola infantile e una elementare e il recupero di un isolato dell’Eixample di Barcellona.
La giuria ha, inoltre, assegnato due menzioni speciali per l’accessibilità ai seguenti progetti:
• marciapiedi mobili nel centro storico di Vitoria degli architetti Roberto Ercilla Abaitua y Miguel Ángel Campo
• passerella per pedoni nel Parco di Vallparadís (Terrassa) di RGA arquitectes - Pere Riera, Josep Mª Guitiérrez, Josep Sotorres, Montserrat Balle e Barto Busom.
Obiettivo principale della Biennale Spagnola di Arquitectura e Urbanistica è la diffusione dell’architettura iberica in ambito nazionale e internazionale attraverso le opere architettoniche più rappresentative realizzate nell’ultimo biennio, connotate dalle notorie qualità di eccellenza, innovazione e design.
|