extra_davidegroppi

inarch_2026

extra_riflessi

extra_steelbox


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

John Richmond

Al via il premio ‘Quadranti d’Architettura’
Pedara valorizza l’architettura contemporanea in Sicilia
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
28/05/2007 - Nel quadro delle proprie iniziative culturali il Comune di Pedara (CT), promuove un evento, indirizzato agli operatori “della fabbrica d’architettura”. Promuove e istituisce quindi un “premio d’architettura contemporanea“ , indirizzato ad architetti che si sono distinti, nella ricerca della qualità, nella realizzazione di opere di architettura in Sicilia, nelle diverse sezioni e discipline fissate dal regolamento.

Il premio, denominato “Quadranti d’Architettura” , sarà articolato, in tre giornate di confronto e di verifica sui temi dell’architettura contemporanea, fissando anche, al suo interno un momento di riconoscimento a quei professionisti che si sono distinti quali operatori d’architettura nelle diverse sezioni fissate. I premi saranno intitolati alla memoria dell’architetto Giovan Battista Vaccarini, massimo esponente del barocco Catanese e artefice dell’immagine della Catania ricostruita dopo il terremoto del 1693.

Il premio, che si avvale della collaborazione dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Catania, si articola in sei differenti sezioni:

1 - Premio G.B.Vaccarini alla carriera
destinato ad un architetto, la cui attività professionale e le cui opere prodotte in Sicilia rappresentano una distinta qualità e un evidente apporto alla qualità architettonica.

2 - Premio G.B.Vaccarini ad un’opera di architettura
destinato ad un’ architettura, realizzata nell’ambito del territorio dell’isola di evidente qualità architettonica e che abbia contribuito a conferire dignita figurativa al contesto paesaggistico.

3 - Premio G.B.Vaccarini ad un’ opera prima
Nell’intento di promuovere figure emergenti nel panorama professionale isolano, non adeguatamente valorizzate e conosciute, il premio è destinato ad un architetto o ad un gruppo d’architetti i cui componenti non abbiano superato il quarantesimo anno di età, distintosi in special modo nella ricerca della qualità nella realizzazione di un’opera di architettura.

4 - Premio G.B.Vaccarini ad un’architettura d’interni
Questo premio avrà per oggetto un allestimento di interni , realizzato da un architetto Siciliano. Il premio può avere per oggetto anche un semplice oggetto di design, purché questo sia stato prodotto e commercializzato in più copie.

5 - Premio G.B.Vaccarini ad un’opera di restauro
Il premio è destinato ad un’opera di restauro nel territorio siciliano, il cui intervento ha saputo meglio coniugare le necessita del restauro con l’istanza di salvaguardia del bene architettonico.

6 - Premio G.B.Vaccarini ad una Scuola
Premio destinato ad una Scuola , ad un Istituto Superiore, ad una Università siciliana , che si sia impegnato nella divulgazione e nella valorizzazione dell’architettura contemporanea.

La Giuria è composta dal Sindaco pro tempore del Comune di Pedara, da un rappresentante dell’ordine degli architetti della Provincia di Catania e dagli architetti Salvatore La Mendola, Antonio Licciardello, Marco Navarra, Gaetano Pappalardo, Luigi Pellegrino e Luigi Prestinenza Puglisi.

Le segnalazioni e le candidature da parte delle figure interessate devono pervenire entro le ore 12 del 15 luglio 2007.

Fonte: bando del comune di Pedara (CT)

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Comune di Pedara

Quadranti d’Architettura

Premio per la valorizzazione dell’architettura contemporanea in Sicilia.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
le altre news

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

extra_davidegroppi
John Richmond
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata