interno_Partner_material-bank


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Bologna: Sglab vince il concorso «Bella Fuori»
Il punto di vista dei bambini utilizzato come parametro di progetto
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
12/04/2007 – È un gruppo di ingegneri e architetti bolognesi ad essersi aggiudicato il concorso «Bella Fuori» per la riqualificazione urbana di un’area del quartiere Corticella a Bologna.
L’iniziativa di questo concorso, bandito dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione con il Comune di Bologna, rientra fra gli interventi sul territorio comunale a carattere architettonico e urbanistico, in particolare sui quartieri periferici, intrapresi dalla Fondazione.
L'idea è che “il centro storico della città, pur restando il principale luogo di riferimento, debba collegarsi, in un'ideale rete, a diversi e differenti luoghi, che siano altrettanti centri di riferimento della cittadinanza. In quest'ottica, l'intervento previsto si concentra su una precisa zona del territorio comunale, compresa nel quartiere Corticella”.

Vincitore del concorso, dunque, lo studio SGLab con Giovanni Stagni capogruppo, Daniele De Paz, Giovanni Maini, Giacomo Ricci e Gabriele Zanarini.
La fase di ascolto avviata dai progettisti “ha fatto emergere, oltre alle evidenti criticità estetiche e funzionali, la necessità di uno spazio non strutturato, che lasci libertà d'uso in funzione delle diverse esigenze.
Si è così deciso di prendere come parametro il punto di vista dei bambini, che non amano gli spazi rigidamente definiti, creando luoghi gradevoli e riconoscibili dal loro immaginario, disegnati per stimolare la loro fantasia, e che possono essere percepiti dagli adulti nella loro dimensione giocosa.
Il progetto, fortemente connotato dal punto di vista formale, si propone di aumentare il livello generale di sicurezza dei luoghi, incidendo sull'organizzazione della viabilità, sul sistema di illuminazione e sulla gestione degli spazi di socializzazione.
Un’operazione sviluppata attraverso interventi precisi e misurati, che integra e migliora lo stato di fatto, restituendo ai cittadini un quartiere più allegro e vivibile”.

Il progetto: da via Bentini alla scuola
Il progetto si pone come embrione della nuova Corticella attraverso la trasformazione del percorso che va dallo slargo di via Gorki su via Bentini fino alle scuole.
L'elemento di testa del percorso è una nuova piazza, disegnata dalla sovrapposizione di piastre dalla forma organica, che introduce la scala cromatica presente lungo tutto lo sviluppo del tracciato. Quest’uso del colore sottolinea la nuova continuità fra piazza e strada coperta, ottenuta con l'eliminazione del passaggio carrabile tra via Gorki e via London, ed evidenzia la direzione verso l'interno del fabbricato. Il gioco cromatico, che rimarca la variazione di altezza delle piastre, una volta raggiunto l'imbocco del percorso si trasforma in un disegno bidimensionale che si stende sulla pavimentazione snodandosi attraverso il centro civico, punteggiato da sedute circolari, elementi illuminanti, cartelli segnaletici e bacheche per il laboratorio urbano.
Il percorso ritorna tridimensionale sfociando nella piazza della biblioteca, attrezzata per la lettura e per l’organizzazione di eventi all’aperto, e prosegue sotto il porticato verso le scuole.

Il possibile sviluppo
Il progetto rientra in una proposta più ampia di riqualificazione del centro di Corticella, che potrà sviluppare le potenzialità di cui questo intervento è matrice.
Tante operazioni mirate, concepite per aumentare il controllo e favorire la partecipazione cittadina: l’estensione della pista ciclabile, l’inserimento di attività commerciali e spazi per le associazioni sulle terrazze del centro civico, la creazione di un mercatino rionale stabile vicino alla scuola, la riconversione della rotonda di via Byron in skate-park.
In una parola, nuova vitalità a tutto il quartiere.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
le altre news

 NEWS CONCORSI
+30.12.2025
Microhome 2026: progettare un'abitazione di 25 mq
+23.12.2025
Una scuola secondaria accogliente e sostenibile in Senegal
+22.12.2025
Al via la prima edizione di SUPERTOSCANA
+18.12.2025
Mani-mente-Mani: il gesto artistico protagonista al IV Premio Marca Corona
+18.12.2025
10° Design Awards: nuova scadenza 18 febbraio
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata