Finion


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

Wexford: la Nuova sede per il Consiglio della Contea
Gli scozzesi di NORD architecture si aggiudicano il concorso
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
05/03/2007 – Il concorso internazionale di progettazione della nuova sede del Consiglio della Contea di Wexford (Irlanda) si è concluso con l’assegnazione del 1° premio allo studio scozzese NORD Architecture.
Tra i finalisti, scelti fra ben 94 proposte inoltrate, vi erano gli italiani dello studio MCA – Mario Cucinella Architects, Board – Architecture and Urbanism (Paesi Bassi), Bucholz McEvoy Architects (Irlanda), Denis Byrne Architects (Irlanda) e Patrick Harrington Architects (Irlanda).


IL PROGETTO VINCITORE

Il Giardino Civico
«Un piano inclinato e terrazzato fa da fondale del percorso di accesso dalla strada. Il giardino civico è disegnato come spazio per riunioni informali e incontri, per potervisi trattenere e contemplare il paesaggio. Una combinazione di differenti trattamenti della superficie lascia spazio alle distinte attività che possono avervi luogo tutto l'anno. La vegetazione è quella indigena della Contea di Wexford. Anche la pietra da taglio utilizzata per le superfici dure è quella tipica locale.

Identità civica
L'obiettivo della proposta è dare giusta forma e una forte identità agli uffici civici. Il primo desiderio era quello di creare una sola ‘entità costruita’ che esprimesse il concetto di unità e di attività collettive congiunte per il bene comune.
Di contro vi era il concetto di ‘specializzazione’ e il conseguente desiderio di dare espressione individuale ai singoli dipartimenti e attività. La ‘riconciliazione’ di queste forze potenzialmente in conflitto è la chiave del progetto proposto.
L'edificio ha un'espressione esterna e una logica interna. Spazi disparati e attività interne sono ‘avvolte’ da una pelle unificante che raccoglie assieme le varie forme costruite, conferendo al contesto e allo status civico dell’edificio una sola coerente identità e una scala appropriata.
Ogni dipartimento civico è ubicato in un blocco a sé stante separato, collegato agli altri da un asse centrale di percorrenza (nord-sud) posto al pianterreno.
Sono proposti due spazi sociali: interno ed esterno.
Internamente vi sono funzioni spaziali come l’ingresso pubblico o una serie di atri che permettono al pubblico di entrare, orientarsi, raggrupparsi o aspettare. Esternamente lo spazio offre una serie di giardini e cortili che permettono alla luce e all’aria di permeare al piano terra.
I cortili sono totalmente accessibili al pubblico e offrono una varietà di ambienti che dipendono dall’orientamento e dall’aspetto.

La Camera di Consiglio è il più alto e più visibile spazio all'interno dell'edificio. Esternamente è posizionato sull'angolo anteriore della facciata di ingresso nella sua parte più alta. Arrivando dalla nuova strada di ingresso la Camera di Consiglio si comporta come un “fermalibro†per l'edificio, la sua altezza marca chiaramente la funzione civica della costruzione, come la guglia o il campanile di una chiesa.
In termini formali e di composizione l'ingresso dell’edificio è trattato come un intaglio nella costruzione, uno spazio al negativo.

Le facciate
L'edificio è avvolto uniformemente da uno schermo di pannelli di vetro, che compie una doppia funzione per l'edificio: ambientale e simbolica (trasparenza politica)».

  Scheda progetto: Wexford County Council
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
� le altre news

  Scheda progetto:
MCA - Mario Cucinella Architects

Wexford County Council

 NEWS CONCORSI
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
tutte le news concorsi +

extra_Parkair Energy Solutions
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata