19/02/2007 - Il 13 febbraio scorso il Ministero de Vivienda spagnolo ha proclamato all’unanimità Santiago Calatrava Premio Nazionale di Arquitectura 2005.
La giuria ha considerato e sottolineato l’eccezionale carriera di Calatrava e in particolare la sua valenza in ambito internazionale. I giurati, inoltre, hanno messo in risalto il lavoro nella costruzione di edifici emblematici su incarico di amministrazioni pubbliche e organizzazioni private di tutto il mondo.
Durante la premiazione il Ministero ha inoltre conferito altri premi.
Il Premio Nazionale per la Qualità della residenza di iniziativa pubblica è stato assegnato all’edificio San Jerónimo, dell’Ente Municipale di Siviglia, le cui 68 abitazioni sono state progettate da Francisco Javier Terrados Cepeda e Fernando Suárez Corchete e costruite dall’impresa FCC Construcción.
Il Premio Nazionale per la Qualità della residenza di iniziativa privata è stato assegnato alle 75 abitazioni, locali, garage e piscina comuni, a Las Tablas-Fuencarral di Madrid, il cui progetto è stato redatto da Marta MaÃz Apellaniz, Enrique Herrada Romero, Federico Alonso Soubrié, promosso dall’immobiliare Colonial e costruito dall’impresa Aldesa Construcciones.
|