23/02/2007 – I danesi di Arkitema si sono appena aggiudicati il concorso per l’area del Thor che costituirà la naturale estensione del centro della città di Randers (Danimarca). Un nuovo distretto urbano in interazione con i dintorni.
L’intera superficie, che copre approssimativamente 50,000-55,000 m², è attualmente oggetto di studio di piano di sviluppo.
Punti cardine della proposta di Arkitema sono:
- preservare le strutture esistenti e le qualitĂ spaziali, incluso il centro medievale e la Fabbrica di birra di Thor
- creare un distretto con spazi urbani e residenze di alta qualitĂ e una vita commerciale dinamica
- assicurare una “vita urbana” varia.
La fabbrica di birra di Thor è stata di grande importanza per l'identità della città , come pietra miliare e come posto di lavoro. “Allo stesso tempo, la fabbrica di birra ha costituito un'unità chiusa nel centro della città , quasi come una pietra in un fiume. Come l'acqua del fiume, la vita della città ha girato e si è sviluppata intorno alla fabbrica”.
Il progetto di Arkitema fa “volare questa pietra”, in modo da far sì che la vita della città si possa estendere e sviluppare in tutta l’area della fabbrica Thor. Quest’ultima sarà divisa in piccole unità aperte, e permetterà di riproporre le caratteristiche e gli elementi delle aree urbane circostanti sulla Thors Bakke (la Collina di Thor) che costituirà il nuovo distretto urbano.
|