01/12/2006 – Martedì 14 novembre 2006, presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano, si è svolta la cerimonia di assegnazione del Premio Biennale di Architettura Archés - Edizione 2006, riservato ai progettisti under 40.
Il Premio, fortemente voluto e sostenuto dal Gruppo Archés, intende promuovere opere che si distinguano per la ricerca di un'integrazione tra il progetto di architettura e i suoi contenuti innovativi dal punto di vista delle applicazioni tecnologiche e costruttive.
La giuria era composta da numerosi nomi illustri dell’architettura italiana come Paolo Portoghesi (Professore presso l’Università La Sapienza di Roma), Franco Purini (Professore presso l’Università La Sapienza di Roma), Giovanni Leoni (direttore della rivista “d’Architettura”), Carlo Terpolilli (Presidente di Aid’A), Fulvio Irace (Curatore del Settore Architettura della Triennale), Margherita Guccione (Responsabile Direzione Arte e Architettura della DARC), Elisabetta Coltelli (in rappresentanza del CNAPPC) e Marco Casamonti (Direttore della rivista “Area”).
I giurati, chiamati ad esaminare gli elaborati di oltre 100 partecipanti, hanno voluto sottolineare l’alto valore architettonico complessivo delle proposte presentate; fra queste, sono stati selezionati dieci progetti.
I primi tre classificati sono stati premiati con un importante riconoscimento da Roberto Turello, Presidente del Gruppo Archés.
Si tratta dell’arch. Isotta Cortesi, primo premio con una residenza realizzata in Piazzale Fedro a Parma, dello studio 5+1AA_Alfonso Femia Gianluca Peluffo, secondo premio con il recupero dell’Area dei Frigoriferi Milanesi, e infine dello studio C+S Associati, arch. Carlo Cappai, Arch. Maria Alessandra Segantini, terzo premio con le residenze universitarie realizzate nell’area Ex Novoli a Firenze.
Il progetto vincitore sarà inoltre pubblicato sulle riviste “Area” e “d’Architettura” edite da Motta Architettura s.r.l.
Fonte: Gruppo Archés
|