13/10/2006 – Lo studio milanese +ARCH si è aggiudicato il concorso a inviti per la progettazione e la realizzazione del Nuovo Business Center di San Pietroburgo.
Lo studio +ARCH, noto per i numerosi progetti realizzati per Dolce & Gabbana (insediamento produttivo, uffici, showroom), è guidato da Francesco Fresa, Germà n Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario.
Il progetto vincitore
«Il nuovo Business Center nel centro di San Pietroburgo ospita una serie d’edifici destinati ad uffici, spazi d’appoggio, residence e parcheggi per una superficie di 18000 mq. Il budget previsto dalla committenza è di 25.000.000 di dollari.
L’intervento, che prende spunto dalle tradizioni tipologiche e dai materiali utilizzati nella città di San Pietroburgo, è caratterizzato dallo sviluppo intorno a quattro corti vetrate dai colori vivaci e dall’utilizzo delle coperture a falda in metallo aggraffato.
Questa disposizione risponde alla condizione necessaria di mantenere le facciate storiche esistenti verso la strada.
L’edificio è costituito da sette piani fuori terra, un piano mansardato e un piano seminterrato. A piano terra si trovano gli spazi comuni e d’appoggio, le grandi sale riunioni, sala conferenze ed una piccola caffetteria. I piani uffici sono stati concepiti per offrire la massima flessibilità ed autonomia tra le parti, mentre all’ultimo piano si trova un fitness center con accesso indipendente e un ristorante con viste verso la vicina cupola della cattedrale e verso la torre dell’ammiragliato.
Le vetrate delle corti, i cui colori s’ispirano ad alcune edificazioni storiche della città , sono disposte in diverse angolazione allo scopo di rompere la staticità del riflesso, ottenendo un effetto simile a quello prodotto dalle tessere di un mosaico, mentre le falde delle coperture metalliche sono ispirate a quelle tradizionali della città , ma in chiave contemporanea, il tutto alla ricerca di una sintesi che in qualche modo si rapporta all’eredità degli architetti italiani nella costruzione della città di San Pietroburgo».
|