06/09/2006 - Le riviste Flare e Illuminotecnica hanno bandito il concorso internazionale di design “PROGETTI DI LUCE” che ha avuto come tema di questa sesta edizione “Atmosfera di Luce” .
Il concorso è nato dall’esigenza di rendere ancora più concreta la collaborazione tra designers e produttori di apparecchi di illuminazione, creando un punto di riferimento permanente di interscambio tra le due realtà, un punto di riferimento a cui le aziende possano rivolgersi per affrontare, con una risposta adeguata, le richieste di un mercato sempre più alla ricerca di novità d’autore.
Il tema proposto quest’anno richiedeva ai designers di progettare apparecchi illuminanti per interni e per esterni, in grado di creare atmosfera sia attraverso il design, sia attraverso un utilizzo da protagonista delle fonti luminose a disposizione: dalla classica lampadina ad incandescenza, alle fluorescenti, all’alogena, al neon, al led, alle fibre ottiche, etc... La luce, quindi, come espressione non solo per arredare o illuminare, ma ottenere "un’atmosfera di luce", in grado di emozionare, grazie ad un convincente utilizzo di materiali, forma e fonte luminosa.
La manifestazione, organizzata da Editrice Habitat srl, è patrocinata da ADI e ADI Nord-Est e dal Celma ed è sponsorizzata da aziende produttrici leader del settore illuminazione come Anofol, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Bergamo, F.A.R.T. Neon Group, Gallery Vetri d’Arte, I Tre, Murano Due, Philips Lighting e Steab e manifestazioni fieristiche come Livin Luce di Milano, Light & Building di Francoforte, Habitat Valencia, Matelec di Madrid e Design Show di Rimini.
I VINCITORI
1° Classificato categoria Professionisti
progetto: Namib
designer: Felix Conrad
1° Classificato categoria Studenti e Aspiranti
progetto: Lucciola
designer: Michele Marin
2° Classificato categoria Studenti e Aspiranti
progetto: Exuvia
designer: Ana Carolina, Luciow Frossard
3° Classificato categoria Studenti e Aspiranti
progetto: Oni.on
designer: Enrica Beccalli
Menzione Speciale PHILIPS LIGHTING per la migliore interpretazione di lampade con l’utilizzo di una delle seguenti fonti di luce Philips:
• Sistema T1 per la creazione di effetti di luce nell’ambito dello shop
• Sistema Cosmopolis per la creazione di effetti di luce nell’ambito dell’arredo urbano
progetto: Frutto
designer: Marco di Majo
Menzione speciale F.A.R.T. Neon Group per la migliore soluzione di decoro luminoso urbano o per interni (locali, bar, hotel, ristoranti....) con l’impiego del neon come sorgente luminosa.
progetto: Love Her Madly
designer: Michael Breschi
Menzione speciale STEAB per il miglior progetto dedicato alla producibilità
progetto: Modulo X
designer: Massimo Francalanci
Menzione speciale ANOFOL per la miglior proposta con l’utilizzo dell’alluminio ad alte prestazioni Astrolux e Anolux
progetto: Ufo
designer: Claudio Cambi, Francesco Scatena, David Turini
Menzione speciale I TRE per la miglior lampada da parete con forti contenuti illuminotecnici, spiccate caratteristiche funzionali e design innovativo, sintetico e tecnologico.
progetto: Elus
designer: Francesco Rossini, Giovanni Travaglione, Corrado D'Elia
Menzione speciale GALLERY VETRI D’ARTE per la migliore realizzazione di un lampadario classico che attinge le principali linee compositive al design del passato, usufruendo di una nuova, eclettica interpretazione dell’arte vetraria del patrimonio storico muranese
progetto: Salice
designer: Laura Curzi
Menzione speciale MURANO DUE per la migliore lampada da soffitto con valenze illuminotecniche contemporanee, dal design di elevata caratura, con connotazioni progettuali originali e riconoscibili
progetto: Lampada Murano
designer: Michele Valtorta
Menzione speciale Presidente di Giuria
progetto: Comic
designer: Olivier Quagliotto
Menzione speciale Presidente di Giuria
progetto: Fusion
designer: Silvia Caffieri, Michela Degli Agostini, Alice Piva, Giorgia Romanello
Per maggiori informazioni
|