28/07/2006 – Il concorso Un “pieno” di progetti, promosso dall'associazione TriesteIdea con la Facoltà di Architettura - Università degli studi di Trieste, con la cooperazione di Collaboratorio srl, è giunto al termine con la proclamazione dei vincitori.
Un “pieno” di progetti. Concorso di idee per il riutilizzo dell'ex distributore Aquila di Ernesto Nathan Rogers a Trieste. Un Urban Center della città come occasione per la riqualificazione dell’area contermine era aperto alla partecipazione di studenti delle facoltà di architettura o di facoltà orientate alla disciplina progettuale (ingegneria civile, ecc.) e a giovani laureati under 30.
Gli enti banditori si sono prefissi, attraverso questo concorso, “di promuovere la realizzazione di un Urban Center per la città e il territorio di Trieste, raccogliendo un insieme variegato di idee e contributi sulle configurazioni spaziali – compositive, distributive e di allestimento – di questa nuova struttura, da collocarsi nell'ex distributore Aquila situato in Riva Grumula a Trieste. Il nuovo Urban Center dovrebbe prendere il nome di Ernesto Nathan Rogers in segno di omaggio da parte della città natale a una delle più significative personalità dell’architettura italiana del Novecento”.
In seguito ai lavori della giuria sono emersi tre progetti valutati ex-aequo come i più interessanti perché capaci di approfondire in maniera attenta diversi approcci all'area di progetto e ai temi del bando
ST101 Studiouno Roma
Spyridon Andrikou (Grecia), Daniele Ania (Roma), Roberto Battistoni (Roma), Alberto De Luca
(Brescia), Nicoletta Muscarà (Roma), Cecilia Ratini (Chiaravalle, AN), Maria Russo (Castrovillari, CS)
ArPA3 Palermo
Valerio Cottone (Palermo), Andrea Cimiotta (Marsala), Pietro Cutrona (Palermo)
FU[3]LL Trieste
Cristina Bradaschia (Trieste), Marko Verri (Trieste)
La giuria ha, inoltre, deciso di assegnare anche due menzioni speciali per valorizzare alcuni progetti che hanno saputo cogliere importanti e originali aspetti.
MC2CM Reggio Emilia
Claudia Marcon (Siracusa), Monica Cavalletti
Spazi Venezia
Sebastiano Roveroni
I progetti selezionati dal concorso verranno posti a disposizione di soggetti pubblici e privati interessati alla realizzazione dell’Urban Center di Trieste.
|