Dimensione testo  |
|
16/05/2006 - Il 5 maggio scorso è stato assegnato il IV Premio Europeo dello Spazio Pubblico Urbano 2006.
I vincitori ex-aequo sono stati l’architetto croato Nikola Bašić con il progetto Morske orgulje/Sea organ a Zadar (Croazia) e lo studio olandese NL Architects con il progetto A8ernA a Zaanstad (Olanda).
La Giuria internazionale era presieduta dall’architetto Elìas Torres e dai direttori degli altri Istituti patrocinanti.
Il premio, con oggetto gli interventi di riqualificazione e creazione di spazi pubblici effettuati nelle città europee negli anni 2004-2005, è stato istituito nel 2000 dal Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona (CCCB) e dall’Istituto Francese di Architettura.
A partire dalla seconda edizione si unirono all’iniziativa anche The Architecture Foundation di Londra, il Nederlands Architectuurinstituut di Rotterdam e l’Architekturzentrum di Vienna al fine di conoscere e favorire gli interventi di recupero e creazione di spazi pubblici in tutta Europa.
Il premio annuale è conferito sia al progettista sia all’istituzione promotrice del progetto per incentivare gli investimenti delle amministrazioni nella riqualificazione degli spazi pubblici che migliorino la qualità della vita nelle città .
I due progetti vincitori di questa quarta edizione del Premio sono entrambi rivolti al recupero della dimensione pubblica della spazio metropolitano e al potenziamento dell’integrazione e coesione sociale.
Del progetto Sea Organ per il lungomare di Zadar (Croazia), la giuria ha posto in evidenza “l’approccio ecologico e poetico che sfrutta il flusso delle maree per trasformare la scalinata della passeggiata in una cassa di risonanza”.
Del secondo progetto vincitore, A8ernA, progetto di riqualificazione dello spazio sottostante un’autostrada soprelevata che attraversa la città di Zaanstad in Olanda, è stata premiata la vocazione sociale dell’intervento che si articola in diversi spazi di interazione e intrattenimento per i cittadini.
Il premio speciale della giuria è stato conferito agli interventi per salvare del degrado il ZwischenPalastNutzung/Volkspalast nell'Alexander Platz di Berlino.
La giuria ha, inoltre, concesso due menzioni, una al progetto Piazza Nera Piazza Bianca (Robbiano – Italia) dell’architetto italiano Franco Tagliabue Volonté e l’altra alla riqualificazione della Plaza New Zgody nel ghetto ebreo di Cracovia ad opera di Piotr Lewicki and Kazimierz Latak.
Per maggiori informazioni
Centre de Cultura ContemporĂ nia de Barcelona (CCCB)
Architekturzentrum Wien (AzW)
Institut Français d’Architecture (IFA)
Nederlands Architectuurinstituut (NAi)
The Architecture Foundation (AF)
The Museum of Finnish Architecture (MFA)
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|