Dimensione testo  |
|
03/05/2006 - Dieci anni fa, Architectural Record e BusinessWeek si sono unite per premiare gli architetti e i relativi clienti che lavoravano insieme per creare grandi costruzioni.
I premi sono diventati un enorme successo, mostrando un’architettura innovatrice al servizio di tutti i generi di clienti privati del business, di enti governativi e di organizzazioni culturali.
I vincitori dimostrano che il buon design può contribuire all’incremento di competitività delle aziende, di efficienza degli enti pubblici e alla diffusione del nome delle organizzazioni culturali.
Affermare, dunque, che «Good design is good business» implica qualcosa di più del semplice aspetto economico.
Per la prima volta i premi sono stati portati in Cina. Il nostro programma consiste nell’organizzare i premi in Cina ogni due anni, insieme con la biennale Global Construction Summit, organizzata da McGraw-McGraw-Hill Construction (società madre di Architectural Record’s) e dall'Associazione Internazionale dei Contractors della Cina (China International Contractors Association). Speriamo che i Premi BW/AR Cina si trasformino in una testimonianza importante della migliore architettura costruita in Cina e inducano (incoraggino) i clienti ad utilizzare il design come potente strumento nella affermazione dell’identità del marchio, nell'espressione degli obbiettivi e nell'organizzazione della forza lavoro.
I progetti vincitori sono sparsi in tutta la Cina - da Lijiang e Chongqing a Shenzhen e Beijing – e gli architetti provengono dalla stessa Cina e dall’estero.
I progetti variano come tipologia da una piccola scuola elementare in pietra locale ad un edificio per uffici moderno in vetro e acciaio. Tutti sono accomunati da un insieme di valori in cui il design è visto come investimento, non soltanto una spesa, e mostrano i benefici che architetti e clienti traggono dal lavorare insieme per ripensare i presupposti di base ed esaminare nuovi modi di risolvere le sfide del design.
Con la Cina al centro di un boom delle costruzioni senza precedenti, riteniamo che i premi che rendono onore ai migliori di questi lavori costituiranno un esempio che gli altri dovranno seguire.
I progetti premiati:
Luyeyuan Stone Sculpture Museum
Yuhu Elementary School & Community Center
Jian Wai SOHO
Villa Shizilin
Longyang Residential Complex
Zhujiajiao Cambridge Water Town
Qingpu Private Enterprise Association Building
Jianianhua Center
Shenzhen Urban Planning Bureau
Caohai North Shore
Qiaonan Village Historic Preservation Scheme
Two To One House
Lijiang Ancient Town Conservation Plan
Jianfu Palace Garden
Beijing Olympic Green
Shui On Land
BusinessWeek
Architectural Record
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|