Dimensione testo  |
|
09/06/2004 – È in arrivo il bando per il concorso di progettazione finalizzato alla riqualificazione urbanistica del quartiere De Gasperi di Ponticelli a Napoli, le cui abitazioni sono di proprietà comunale (legge 388/2000, art. 46).
Gli interventi rientrano nel piano di recupero urbanistico di Ponticelli, un quartiere che si trova attualmente in uno stato di degrado. Sono previste la demolizione e la ricostruzione di parte degli alloggi e la realizzazione di nuove infrastrutture e centri servizi. I residenti del rione (che attualmente occupano abitazioni risalenti agli anni Cinquanta) saranno trasferiti in nuovi alloggi di proprietà dello Iacp (Istituto Autonomo per le Case Popolari della Provincia) di Napoli.
Si tratta di un’opera che rientra nell’ambito 5 (in totale sono nove) del Pru di Ponticelli, che prevede la realizzazione di 115 alloggi.
Per quanto riguarda i finanziamenti, il Comune di Napoli potrà contare su 15 milioni di euro circa che gli sono stati destinati per risolvere il problema del degrado del patrimonio pubblico (legge 457/1978).
Lo scorso 7 aprile la Giunta Comunale ha approvato il protocollo d’intesa tra Regione Campania, Comune e Iacp sull’ambito 5. Ora i progettisti sono in attesa della sfida.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|