extra_Dedon

extra_TEMPRAGLASS


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


  Cerca tra i 17 bandi in banca dati
Italiano English

Trovati 9 bando/i
ordinati per

Archcontest

Schrödinger’s Room

C’è una stanza che non ha confini certi, una forma che cambia con lo sguardo, un significato che si moltiplica con ogni interpretazione. È “Schrödinger’s Room”, il nuovo concorso internazionale di architettura concettuale lanciato da Archcontest, aperto a progettisti, studenti, artisti e visionari di ogni parte del mondo.

vedi scheda
- Italia
pubblicato il 31/07/2025
scadenza iscrizione: 18/11/2025
scadenza consegna elaborati: 20/11/2025
Parrocchia di Santa Maria in Colle - Centro Giovanile

Masterplan per la riqualificazione del complesso immobiliare del centro giovanile

Il presente concorso è finalizzato all’acquisizione di proposte ideative da remunerare con il riconoscimento di un congruo premio. L'idea o le idee premiate sono acquisite in proprietà dalla parrocchia di Santa Maria in Colle, la quale, nel caso di attuazione dell'intervento, o di un primo stralcio dello stesso, concerterà l’incarico di successive fasi progettuali, mediante procedura negoziata senza ulteriore pubblicazione di bando.

vedi scheda
Bassano del Grappa (VI) - Italia
pubblicato il 28/07/2025
scadenza iscrizione: 20/10/2025
scadenza consegna elaborati: 20/10/2025
Fondazione Giuseppe Roi

Riqualificazione dell’ex Cinema Corso sito in Corso Fogazzaro a Vicenza quale nuovo incubatore culturale di arte contemporanea

L’obbiettivo principale del concorso è il recupero di un edificio ormai dismesso da tempo per trasformarlo in un Laboratorio di sperimentazione dell’Arte Contemporanea. La proposta progettuale dovrà dare soluzione alle seguenti esigenze: • Flessibilità e multifunzionalità: Lo spazio deve poter accogliere una programmazione diversificata, dalle arti visive alle performance, dalle proiezioni agli eventi partecipativi. La modularità e la trasformabilità degli ambienti sono priorità del progetto. • Infrastruttura tecnologica adeguata: La dotazione tecnica deve supportare le pratiche artistiche contemporanee, che si basano sempre più su tecnologie digitali, multimedialità e interconnessione. • Dialogo tra patrimonio storico e contemporaneità: Il progetto dovrà valorizzare l'identità storica dell'ex Cinema, reinterpretandola in chiave contemporanea, mantenendo un dialogo tra passato e presente.

vedi scheda
- Italia
pubblicato il 14/07/2025
scadenza iscrizione: 29/09/2025
scadenza consegna elaborati: 29/09/2025
Comune di Milano, Politecnico di Milano, Triennale Milano

Open Call Milano Arch Week 2025

La settima edizione di Milano Arch Week si tiene dal 27 ottobre al 2 novembre 2025. La manifestazione, dal titolo Inequalities and Architecture, viene organizzata nell’anno della 24ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano Inequalities (13 maggio – 9 novembre 2025) e si propone di ampliare e approfondire i temi legati alla questione delle crescenti diseguaglianze che caratterizzano le città e il mondo contemporaneo, e sulle sfide globali legate alle differenze presenti in vari ambiti dell’esistenza: da quello economico a quello etnico, dalla provenienza geografica al sesso biologico. Riprendendo i temi dell’Esposizione Internazionale, si interroga sul ruolo dell’architettura rispetto alle differenti forme di disuguaglianze presenti nelle città, costruendo una riflessione corale sulla nuova dialettica tra ricchezza e povertà, società e comunità, ecologia e sostenibilità, attraverso storie, progetti e idee.

vedi scheda
- Italia
pubblicato il 10/07/2025
scadenza iscrizione: 01/09/2025
scadenza consegna elaborati: 01/09/2025
CNAPPC

Architetto italiano e Giovane talento dell’Architettura italiana 2025

Attraverso una procedura di tipo digitale, attiva dal 3 giugno al 5 settembre 2025 il Premio Architetto/a Italia- no/a 2025 attua una selezione di professionisti, sulla base della propria elevata qualità disciplinare e rappresenta- tivi di un esemplare percorso professionale e civile. La scelta viene operata sulla base di un approccio progettuale caratterizzato da progetti realizzati in Italia e all’e- stero, dagli iscritti agli Albi professionali italiani, con particolare riferimento agli ultimi tre anni, che si sono distinti per la loro capacità trasformativa. Il Premio Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2025 opera una selezione di progetti realizzati, inerenti il tema ed effettuati nel corso degli ultimi tre anni da professionisti con meno di 40 anni di età, alla data di pubblicazione del Bando, iscritti agli Albi professionali italiani.

vedi scheda
- Italia
pubblicato il 27/06/2025
scadenza iscrizione: 05/09/2025
scadenza consegna elaborati: 05/09/2025
Buildner

Museum of Emotion/Edition #7

Progettare un museo che comprenda due sale separate che facciano emergere stati emotivi contrastanti: una che induca emozioni negative e l'altra che induca emozioni positive

vedi scheda
- Italia
pubblicato il 11/06/2025
scadenza iscrizione: 27/11/2025
scadenza consegna elaborati:
Terraviva Competitions

Unesco Ancient Theatre

UNESCO Ancient Theatre invita a immaginare uno spazio rinnovato, dove passato, presente e futuro si fondono attraverso una ritrovata continuità architettonica e urbana. La proposta progettuale dovrà favorire l’integrazione armoniosa di tutte le compo- nenti dell’area del Teatro, attraverso elementi architettonici e paesaggistici, materiali e texture, che restituiscano unità e coerenza all’intervento.

vedi scheda
- Italia
pubblicato il 24/04/2025
scadenza iscrizione: 10/10/2025
scadenza consegna elaborati: 10/10/2025
TerraViva Competition

Tactical Urbanism NOW! Edizione 2025

Le sfide del XXI secolo richiedono nuovi modelli di vita urbana, guidati da crescenti preoccupazioni per il cambiamento climatico, dinamiche sociali in evoluzione e innovazioni tecnologiche. Queste sfide evidenziano l’importanza di adottare un modello di “Citta` Circolare”, ovvero un sistema urbano che dia priorita` alla rigenerazione, all'efficienza delle risorse e alla resilienza, chiudendo i cicli e riducendo gli sprechi. L’Urbanistica Tattica emerge come uno strumento chiave in questa transizione, promuovendo interventi rapidi, scalabili e partecipativi. Attraverso il coinvolgimento delle comunita`, queste soluzioni temporanee ma d’impatto sono in grado di ripensare gli spazi pubblici affrontando al contempo urgenti questioni urbane. Sia che si tratti di apportare miglioramenti in zone soggette ad inondazioni attraverso infrastrutture adattive, sia che si tratti di progettare interventi modulari ispirati ai principi circolari, le tecniche tattiche permettono alle citta` di plasmare un futuro urbano piu` inclusivo, resiliente e rigenerativo.

vedi scheda
- Italia
pubblicato il 05/12/2024
scadenza iscrizione: 31/10/2025
scadenza consegna elaborati: 31/10/2025
Buildner

Buildner Unbuilt Award 2025

Il Buildner Unbuilt Award nasce con lo scopo di portare allo scoperto tutti quei disegni - frutto di ore di lavoro - che non hanno mai avuto occasione di prendere concretamente forma, a volte per mancanza di fondi o anche per la loro difficoltà tecnica di realizzazione.

vedi scheda
- Italia
pubblicato il 13/11/2024
scadenza iscrizione: 30/10/2025
scadenza consegna elaborati: 30/10/2025
Trovati 9 bandi
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata