SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Milano-Cortina 2026, ecco l'arena olimpica firmata David Chipperfield
L’impianto sportivo sarà il fulcro del nuovo quartiere di Santa Giulia, nell’area sud est di Milano
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
© Onirism Studio © Onirism Studio
14/03/2022 - Forma ellittica a ricordare un anfiteatro e tre anelli concentrici per un totale di 16mila posti: David Chipperfield Architects e Arup hanno finalmente svelato il progetto della nuova Arena Santa Giulia a Milano che nel 2026 ospiterà le gare di hockey maschili dei Giochi invernali di Milano-Cortina. Dopo le Olimpiadi del 2026, l’arena verrà utilizzata per grandi concerti, eventi sportivi e festival. Inoltre, anche al di fuori degli orari di apertura dell’arena, gli ampi spazi esterni offriranno agli abitanti del quartiere e dell’intera la città un luogo di interazione sociale. 

L’impianto sportivo sarà il fulcro del nuovo quartiere di Santa Giulia a Milano, nell’area sud est della città, a pochi chilometri dal centro e collegato alla rete dell'Alta Velocità e all'autostrada. Sviluppato sulla base di un masterplan di Foster + Partners, il nuovo quartiere comprende edifici residenziali, scuole, negozi, nonché un ampio parco. La posizione strategica dell'arena all’interno del lotto crea un'ampia piazza di oltre 10.000 mq che può essere utilizzata anche come sede per eventi all'aperto. 

La posizione strategica dell’arena olimpica firmata David Chipperfield permette di creare una piazza spaziosa di oltre 10.000 m2 nella metà settentrionale del sito, fruibile anche come spazio per eventi all’aperto. La forma ellittica dell’edificio si ispira all’archetipo dell’anfiteatro, reinterpretandolo attraverso una tettonica e materiali che appartengono alla modernità. Leggermente rotata rispetto all’asse nord-sud, l’arena accoglie gli ospiti che provengono dal lato ovest. È poggiata su un podio rialzato, che occupa quasi l’intero sito ed è accessibile grazie a un’ampia scalinata e a un ingresso ricavato nel podio stesso, al livello stradale. 

Sopra il podio, realizzato in materiali minerali, l’arena presenta tre anelli di altezza crescente, che sembrano fluttuare l’uno sull’altro. La loro finitura metallica, costituita da tubi in alluminio, ne determina l’aspetto durante il giorno, mentre di notte l’illuminazione delle strisce a LED interposte fra i tubi permette giochi di luce. Tra un anello e l’altro troviamo fasce di vetro leggere e trasparenti. Gli anelli si proiettano verso la piazza con aggetti superiori rispetto ai lati, conferendo dinamicità all’edificio. L’accentuata matericità del podio e dell’arena è controbilanciata dalla morbidezza delle aree verdi della piazza, disegnate in forme organiche e ricche di alberi, che si estendono fin lungo la scalinata ad evocare un verde paesaggio collinare. 

Al suo interno l’arena firmata David Chipperfield accoglie il parterre, due livelli di gradinate e un livello con sale lounge e Sky Box. Tutti i posti, così come le strutture di ristorazione e i servizi, sono accessibili attraverso ampie hall presenti a tutti i livelli. 
Le aree di parcheggio necessarie sono situate sia all’interno del podio che in un parcheggio multipiano che si sviluppa a partire dal podio stesso, formandone la conclusione sul lato nord. Oltre ad ambiziose misure per contenere il consumo delle risorse naturali e le emissioni di CO2, il concept di sostenibilità prevede sistemi fotovoltaici sul tetto che generano in loco l’energia necessaria a coprire il fabbisogno di questo edificio ad alta efficienza energetica. 

  Scheda progetto: Arena in Santa Giulia
Onirism Studio
Vedi Scheda Progetto
Onirism Studio
Vedi Scheda Progetto
Onirism Studio
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
26.04.2024
L'Università di Malaga è una grande "foresta architettonica"
26.04.2024
Il campus IULM si espande con Cino Zucchi Architetti e Ortus
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
David Chipperfield Architects

Arena in Santa Giulia

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata