SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Note Design Studio realizza l'allestimento Vestre alla Design Week
La natura arriva nel cuore urbano di Zona Tortona: a Opificio 31 uno spazio immersivo, sostenibile e anti spreco per presentare i nuovi arredi outdoor
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
09/09/2021 - In occasione della Milano Design Week il brand norvegese Vestre presenta le sue ultime collezioni di arredi outdoor in uno stand progettato da Note Design Studio.
Nelle Officine Cova in via Tortona 31 lo studio svedese ha progettato un'esperienza immersiva, che vuole portare la bellezza della natura nel cuore urbano di Zona Tortona.
 
Vestre ha basato il suo concetto di business sull'idea di salvare il mondo creando luoghi di incontro sociale, e con un design durevole e di ottima qualità. Nella ricerca di un partner per progettare lo stand era importante che la scelta ricadesse su uno studio in grado di comprendere appieno i valori e la visione di Vestre. E per il secondo anno consecutivo, dopo le ultime due edizioni della Stockholm Design Week, anche per il Salone del Mobile di Milano la scelta è caduta sul gruppo svedese Note Design Studio.
 
In Note Design Studio vediamo un partner che ci capisce e può visualizzare i nostri valori. È una collaborazione che apprezziamo e che vogliamo continuare a esplorare", afferma Jan- Christian Vestre, CEO di Vestre.
 
Autenticità e trasparenza nelle iniziative di sostenibilità sono temi chiave per Vestre. Nella descrizione dell'incarico per il concept espositivo, c'era un chiaro desiderio di creare uno stand che riflettesse la filosofia di Vestre e che fosse fonte di ispirazione per i suoi visitatori, unito all'idea di ridurre al minimo lo spreco dei materiali utilizzati nello stand e che tutto dovesse poi essere riutilizzato.
 
Volevamo creare un ambiente che mettesse in evidenza i valori di Vestre. L'idea era quella di creare un bellissimo sfondo che fosse in armonia con il design dei prodotti Vestre, riducendo al minimo la quantità di rifiuti quando lo stand viene smontato dopo la chiusura della fiera. Abbiamo scelto di usare materiali naturali non lavorati, con il minimo spreco possibile. Poiché i mobili di Vestre sono associati all'uso esterno, è stato anche naturale per noi trarre ispirazione dall'ambiente urbano locale", afferma Johannes Karlström, interior designer di Note Design Studio.
 
"L'ambizione è stata quella di creare un luogo esteticamente situato nel mezzo tra l'esterno e l'interno, con un'espressione visiva forte e onesta e qualità architettoniche di impatto", afferma Jesper Mellgren, architetto di Note Design Studio. L'etica pionieristica della sostenibilità di Vestre si riflette nella decisione di Note di riutilizzare e riciclare il più possibile i materiali usati per l'installazione. I 596 mattoni che compongono le pareti interne, così come la ghiaia di marmo sfusa e le lastre di acrilico e compensato da cui è costruita l'installazione, sono stati utilizzati per la prima volta nello stand di Note per Vestre alla Stockholm Furniture Fair 2020, che ha vinto il premio per il miglior stand, in gran parte grazie alla sua forte attenzione alla sostenibilità.
 
L'installazione di Note è stata ideata per presentare la nuova collezione Habitats di Vestre, una famiglia sperimentale di mobili da esterno e altri pezzi più piccoli progettati per integrarsi perfettamente con la natura che li circonda. Servendo allo stesso modo gli esseri umani, gli animali e la flora, i pezzi offrono un modello per mobili che funziona in armonia con il paesaggio, piuttosto che essere semplicemente imposto. Una nuova categoria di mobili che è sia visivamente che funzionalmente collegata all'ambiente circostante. Il concept di Habitats è stato sviluppato in collaborazione con René Hougaard, designer e architetto dietro ARDE, e Alexander Qual, design director di Rethink Studio.
 
Per riflettere la visione di Vestre della sostenibilità ecologica, Note Design Studio ha sviluppato il concetto di un'utopia della biodiversità che i visitatori potrebbero, non solo guardare, ma entrare ed esplorare fisicamente. Il concept dello stand progettato dallo studio svedese prevede un percorso a senso unico che si snoda attraverso la sede in Via Tortona, portando i visitatori da un'esposizione di mobili nel cortile in un'area interna, dove pareti curve in mattoni nascondono un'area chiusa al centro dello spazio, un giardino recintato con strette aperture simili a corridoi. Grazie a un percorso a spirale, privo di visuali dirette ma solo con scorci di ciò che potrebbe esserci davanti (spiragli di luce attraverso le fessure nei mattoni delle pareti) il visitatore è spinto da un senso di curiosità per continuare a scoprire l'installazione. Lo stand diventa un viaggio.
 
All'interno, i visitatori sono accolti da un'esplosione di verde, dove la collezione Habitats si intreccia in un paesaggio di alberi, piante e fiori. Portando l'esterno all'interno, l'installazione funge da manifestazione fisica del concetto alla base della collezione Habitats: l'idea che umanità e natura possano coesistere in equilibrio e sinergia.
 
Oltre alla nuova collezione Habitats si possono vedere altre collezioni Vestre. C'è il sistema di sedute modulari per esterni Plinth, progettato da Note Design Studio e lanciato all'inizio di quest'anno. Questa collezione nasce dallo studio su come interagiamo con – e all'interno – lo spazio esterno ed è progettato per essere sufficientemente flessibile da supportare i nostri comportamenti in evoluzione man mano che gli atteggiamenti e le norme sociali cambiano. La collezione di sedute Munch, vincitrice del premio DOGA, progettata da Andreas Engesvik e Jonas Ravlo Stokke per il nuovo Museo Munch inaugurato a Oslo lo scorso anno.
La collezione POP è composta da una serie di arredi urbani disegnati dalla norvegese Kristine Five Melvær. Sono 11 pezzi realizzati con colori pastello e spaziano dalle panchine ai vasi contenitori fino alle pareti divisorie multiuso. La collezione Stripes, disegnata dall'artista norvegese Lars Tornø, si amplia con nuovi elementi: una panca più piccola e vasi contenitori per piante, che si possono usare outdoor e indoor.
 

Una piattaforma per The Plus

Un angolo dell'installazione è dedicato al nuovo stabilimento di Vestre a Magnor, in Norvegia progettato dallo studio BIG: The Plus, destinato a diventare la fabbrica di mobili più rispettosa dell'ambiente al mondo, che genererà il 55% in meno di emissioni di gas serra rispetto a un impianto di produzione convenzionale. Uno degli obiettivi principali del progetto è quello di attirare i visitatori, che avranno l'opportunità di godere di un parco pubblico di 300 acri, oltre a vedere i mobili Vestre prendere forma attraverso una piattaforma panoramica accessibile.


VESTRE su ARCHIPRODUCTS



















Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
26.04.2024
L'Università di Malaga è una grande "foresta architettonica"
26.04.2024
Il campus IULM si espande con Cino Zucchi Architetti e Ortus
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
1
2
3
VESTRE

1
2
3
4
5
6
 »
KONG | sun bench
HOUSE
WINGS | bird house
APRIL
LOG
LEAF
COAST
BRISKEBY | Panchina con schienale
STOOP | Tavolo da picnic
URBAN sun bench
1
2
3
4
5
6
 »

VESTRE

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata