SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Cosa ci fa una chiesa galleggiante a Londra?
Ormeggiata nei pressi del Queen Elizabeth Olympic Park, 'Genesis' ospiterà da celebrazioni religiose a classi di pilates
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
11/11/2020 - Architetture galleggianti e dove trovarle. È ormeggiata a Londra, sulle rive del fiume Lee Navigation, nei pressi del Queen Elizabeth Olympic Park, la 'floating church' progettata dallo studio britannico Denizen Works con tanto di tetto a scomparsa il cui funzionamento ricorda un organo della chiesa.

Genesis, questo il nome del progetto, è una vera e propria chiesa costruita all’interno di una barca lunga e stretta, che ricorda le classiche imbarcazioni che si vedono attraccate ai lati dei fiumi.
Per il progetto, risultato di un concorso indetto dalla diocesi di Londra per la creazione di nuove congregazioni nella capitale, gli architetti hanno collaborato con Turks Shipyar, un cantiere navale turco, e l’architetto navale Tony Tucker.

"L'incarico richiedeva una 'presenza visibile' e l'idea di un tetto a scomparsa è emersa in risposta a questo", ha detto Andrew Ingham, direttore della Denizen Works.
"Stavamo pensando alle qualità trasformative dei camper VW e ci siamo anche ispirati alle bellissime vecchie illustrazioni che abbiamo trovato durante la nostra ricerca sui soffietti degli organi della chiesa".
"Siamo stati particolarmente presi dalla forma scultorea di questi soffietti e volevamo che il nostro tetto condividesse questa qualità formale, stabilendo nel contempo un sottile legame poetico con l'architettura ecclesiastica".


Il tetto è azionato da montoni idraulici ed è realizzato in tela velica traslucida, rivestita di luci a LED, con lo scopo di evocare un "faro luminoso" quando viene espanso. Può essere facilmente abbassato premendo un pulsante, che trasforma la cappella in una struttura compatta e bassa che può passare facilmente attraverso i tunnel dei canali più bassi e stretti di Londra.

L'esterno della barca è dipinto con le tradizionali tonalità marittime, ornato da un motivo a zig-zag sulla fascia del tetto che rispecchia le cuciture a vela utilizzate per creare il mantice.
Vi si si accede a metà del corpo nave, con l'ingresso affiancato dallo spazio di montaggio principale nella parte anteriore della chiatta e nella parte posteriore della cucina, dell'ufficio e del bagno.
Gli interni sono rivestiti con pareti in legno compensato chiaro e pavimento in linoleum verde scuro, che si ispira a qualsiasi simbolismo religioso per garantire l'accoglienza a tutti.

La sala principale è intesa come un'accogliente galleria con dettagli puliti e minimali che, quando il tetto è alzato, si trasforma in uno spazio alto 3,6 metri, simile ad un corridoio.
Genesis è inoltre dotata di arredi su misura e adattabili che le permettono di ospitare un'ampia gamma di attività comunitarie accanto alle funzioni religiose - come workshop, celebrazioni interreligiose, corsi di ginnastica e laboratori educativi.

La barca rimarrà ormeggiata lì per i prossimi tre anni con l’obiettivo di ampliare i legami con le piccole comunità della zona e non solo religiose. Infatti, Genesis, oltre ad essere utilizzata come chiesa, sarà un luogo dove poter organizzare incontri di ogni tipo, da workshop a classi di pilates o per eventi privati. 

  Scheda progetto: Genesis Floating Church
Gilbert McCarragher
Vedi Scheda Progetto
Gilbert McCarragher
Vedi Scheda Progetto
Gilbert McCarragher
Vedi Scheda Progetto
Gilbert McCarragher
Vedi Scheda Progetto
Gilbert McCarragher
Vedi Scheda Progetto
Gilbert McCarragher
Vedi Scheda Progetto
Gilbert McCarragher
Vedi Scheda Progetto
Gilbert McCarragher
Vedi Scheda Progetto
Gilbert McCarragher
Vedi Scheda Progetto
Gilbert McCarragher
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
26.04.2024
L'Università di Malaga è una grande "foresta architettonica"
26.04.2024
Il campus IULM si espande con Cino Zucchi Architetti e Ortus
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Denizen Works

Genesis Floating Church

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata