SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Il camaleontico layout di PalermoUno
Le otto stanze dello studio si riempiono di forme e nuove suggestioni
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
PalermoUno_ph. Andrea Pedretti PalermoUno_ph. Andrea Pedretti
16/04/2019 - PalermoUno, lo studio di Sophie Wannenes inaugurato lo scorso novembre, si è riempito di forme e nuove suggestioni in occasione della Milano Design Week 2019. La call for entries Your Design is Welcome esprime bene lo spirito da cui è nato il progetto: aprire lo studio al design di ricerca, ai talenti emergenti e all’estro creativo di matrice internazionale durante la settimana dedicata al design.

Per la nuova inaugurazione dello spazio designer, artisti e aziende hanno partecipato, sotto la direzione artistica di Sophie Wannenes, ad un progetto corale ed espositivo fatto di limited edition e prodotti unici il cui filo conduttore è il colore che ridefinisce gli spazi, le coreografie, cambia completamente aspetto all’ambiente e conferisce un’immagine nuova alle otto stanze dello studio.

Lo spazio situato in Brera conferma il concept originario: ogni stanza, infatti, mantiene la sua connotazione funzionale rivelando la volontà di creare un luogo in costante evoluzione. Il prodotto è parte dello spazio ed è un invito al 'please touch and bring me with you'. Molta attenzione è stata posta nella selezione degli arredi: protagonisti sono i prodotti realizzati per PalermoUno, sia nella personalizzazione delle forme sia nel gradiente cromatico.
 
La nuova installazione si percepisce da subito: il separé all’ingresso è l’introduzione alla nuova esperienza scenografica, un wall tapestry, realizzato per l’occasione dalla prima collaborazione tra Adriana Jaroslavsky e Kate Crowbert, posta all’ingresso funge da soglia reale e metaforica, suggerendo una sensazione di leggerezza e sospensione, introducendo la console in marmo e ottone e la lampada da tavolo in ottone e vetro di Daythings.
 
Serena Confalonieri per TWS Stone disegna il tavolo e le sedute che si affiancano alle sculture vaso in pietra e vetro, eco dello skyline di una città immaginaria di Barbara Schweizer Edizioni. Camaleontico e in continua evoluzione, PalermoUno accoglie complementi d’arredo contemporanei dalle sfumature luminose e tenui, riprese anche nelle pitture delle pareti.
 
Colori pop e materiali diversi connotano la sala da pranzo, in cui la torre, composta da cubi metallici del brand belga Alliages, si accosta all’essenzialità della Ch'up Chair di Claudia Suarez Ahedo e alla matericità del tavolo Kunaal Kyhaan Seolekar Studio Haus. Come nell’allestimento originario di questo ambiente, le lampade portano la firma del brand di illuminazione ceco Bomma affiancate dalle scenografie luminose di Pietro Russo Design.
 
Le lampade da tavolo Daythings, il divano Roberto Gerosa e la seduta Mario Milana insieme alle illuminazioni Pop-Up! Magic Circus descrivono con essenzialità il salone; la credenza Decorum Milano, le piccole architetture in marmo e ceramica di Margherita Fanti e i tessuti Créations Métaphores sono stati selezionati per la camera da letto e sono accompagnati da uno dei due specchi, dalle suggestioni geometriche, disegnati da PalermoUno. Uno spazio in cui il gioco tra armonia ed equilibrio di elementi apparentemente in contrasto tra loro trova una relazione unica; così il minimalismo della seduta in metallo Mirko Pancaldi ha il suo compimento ideale nella costellazione in vetro soffiato di Bomma.
 
Il nuovo allestimento, che rimarrà in esposizione fino al 15 luglio 2019, è stato accompagnato dal lancio dell'e-commerce Palermouno.it dove è possibile acquistare gli oggetti e complementi d'arredo presenti in entrambi gli allestimenti dello spazio.


PalermoUno_ph. Andrea Pedretti


PalermoUno_ph. Andrea Pedretti


PalermoUno_ph. Andrea Pedretti


PalermoUno_ph. Andrea Pedretti


PalermoUno_ph. Andrea Pedretti


PalermoUno_ph. Andrea Pedretti


PalermoUno_ph. Andrea Pedretti


PalermoUno_ph. Andrea Pedretti

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
26.04.2024
L'Università di Malaga è una grande "foresta architettonica"
26.04.2024
Il campus IULM si espande con Cino Zucchi Architetti e Ortus
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
PalermoUno_ph. Andrea Pedretti
PalermoUno_ph. Andrea Pedretti
PalermoUno_ph. Andrea Pedretti
PalermoUno_ph. Andrea Pedretti
PalermoUno_ph. Andrea Pedretti
PalermoUno_ph. Andrea Pedretti
PalermoUno_ph. Andrea Pedretti
PalermoUno_ph. Andrea Pedretti
1
2
3
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata