SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Gianni Braghieri. Architetture senza tempo
In mostra a Stra (Venezia) 40 anni di 'visioni' e realizzazioni
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
14/05/2010 – A Stra (Venezia), nello spazio della Gran Conserva al Museo Nazionale di Villa Pisani, fino al 12 giugno, avrà luogo la mostra “Gianni Braghieri. Architetture senza tempo”, che raccoglie modelli e disegni di architettura di uno dei più significativi interpreti della cultura architettonica europea contemporanea.

Curata da Giovanni Furlan e Alessandro Tognon, la mostra (prima in Veneto dedicata all’architetto) segue il filo dell’intera evoluzione dell’opera di Gianni Braghieri, illustrando come la dimensione della ricerca nel campo della rappresentazione e della fotografia in lui intersechi e trovi traduzione sul piano della costruzione.

40 anni di storia e di “visione” dell’architettura: più di 150 i disegni originali esposti, tratti dal catalogo di progetti e realizzazioni dell’architetto, a illustrare l’intero arco della sua produzione. Accanto a questi, una scelta di modelli di studio in diversi materiali, dalla carta al legno, dalla pietra all’ottone e all’acciaio. E ancora fotografie, tutte in bianco e nero, che diventano lo strumento di osservazione e supporto per l’analisi, la composizione e la rappresentazione dello spazio fisico e di quello astratto della poetica di Braghieri.
Lontano – quasi in fuga - dalle tendenze e dalle mode della contemporaneità, immune dai suoi facili conformismi, Braghieri orienta con decisione e lucidità il proprio lavoro lungo una direzione che, unendo realismo e poetica, si caratterizza e lo fa emergere nel panorama architettonico per la coerenza e l’autenticità nell’approfondimento dei temi dell’architettura civile. Evidenti le risonanze del lungo e stretto rapporto che ha legato Braghieri ad Aldo Rossi. “Si tratta di un’architettura quasi onirica e insieme molto razionale – spiegano i curatori della mostra -, costituita da linee pulite e forme semplici, quasi senza tempo. Un mondo fatto di memorie di architettura e di forme archetipe che evocano e rimandano ad altri mondi». «E la mostra intende in tal senso portare alla riscoperta di una scuola italiana, di cui lo stesso Rossi fu figura rappresentativa – continuano -. Occorre ricostruire una scuola italiana, che oggi si è persa: nella sua scuola di Cesena, Braghieri si muove in tale precisa dimensione: tutto questo emerge nei suoi progetti, che rivelano sempre un pensiero filosofico dell’architettura che risiede e si esplica nei disegni dell’architetto”.

Molti dei progetti in mostra esaltano la funzione “scenica” dello spazio urbano, demandando all’architettura il compito privilegiato di spazio da cui lanciare uno sguardo verso le vicende umane. Una tensione verso il carattere sociale del lavoro e del ruolo dell’architetto che, inevitabilmente, si trova riflessa nella rappresentazione stessa del progetto: figure trasposte da illustrazioni d’epoca o prese dal mondo pittorico popolano i disegni sotto cieli di schinkeliana memoria attraverso la tecnica del collage.

A chiudere la mostra e il percorso ideale suggerito, la “Stanza per la XVI Triennale di Milano”, matrice progettuale del lavoro di Braghieri, fatta di accelerazione prospettica e di ripetizione seriale di elementi.

Nel  catalogo della mostra, curato da Giovanni Furlan e Alessandro Tognon e secondo volume della collana “Progetti di Architettura”, alcuni saggi critici sull’opera di Braghieri, oltre ai progetti in esposizione con immagini delle opere realizzate.

Portano la firma di Braghieri, tra gli altri, il progetto di ampliamento del cimitero di Mesola (Ferrara, 1997), il nuovo depuratore delle acque reflue di Nosedo (Milano, 1999-2003), la ricostruzione del Teatro del Mondo di Aldo Rossi a Genova (per “Genova 2004 capitale europea della cultura”), il progetto per l’area residenziale di Pievesestina (Cesena, 2006) e l’ampliamento del ponte del Risorgimento a Cesena 2009.

  Scheda evento:
Mostra:
21/04-12/06 VILLA PISANI - STRÀ (VENEZIA)
GIANNI BRAGHIERI


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
26.04.2024
L'Università di Malaga è una grande "foresta architettonica"
26.04.2024
Il campus IULM si espande con Cino Zucchi Architetti e Ortus
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda evento:
21/04-12/06 VILLA PISANI - STRÀ (VENEZIA)
GIANNI BRAGHIERI

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata