12/06/09 - Anche a questa edizione di Euroluce Foscarini si presenta con un ampio ventaglio di novità. Sette sono infatti i progetti che raccontano della costante ricerca di Foscarini nell’ambito dei materiali, delle forme e della loro relazione con gli effetti luminosi, affinché ogni creazione sia fonte di emozioni.
Primo esempio di questo approccio progettuale è Tress, che rappresenta l’evoluzione della sperimentazione condotta in collaborazione con Marc Sadler sui materiali compositi. Tress è un intreccio di fili annegati nella resina che riproduce la texture dei canestri, un intreccio tra luce e materia che evoca il tocco caldo di un tessuto creando un effetto sensoriale visivo e tattile di grande suggestione.
Fly-Fly (design Ludovica+Roberto Palomba) colpisce per il suo segno aereo e aggraziato che ricorda il volo di una farfalla dalle grandi ali. Risultato di un lungo processo di ricerca, la sospensione - realizzata in policarbonato trasparente con processo di stampaggio a iniezione - diffonde la luce a 360°.
Ancora al policarbonato, ma in questo caso in variante piena, si chiede di scolpire la luce, che viene schermata e, al contempo, diretta verso il basso o riflessa verso l’alto, grazie alle fasce dal taglio asimmetrico che compongono Le Soleil, una sospensione dal volume importante disegnata da Vincente Garcia Jimenez.
Un segno grafico dall’andamento sinuoso acquista corpo dalla valenza scultorea in Wave (design: Studio Baruffi & De Santi), che si profila come vero e proprio crossover. Non è infatti una sospensione, né una lampada da parete, né un binario tecnico, ma riunisce al contempo tutte queste funzioni.
Realizzato in alluminio estruso, il corpo a sezione ellissoidale accoglie, distribuisce e proietta le fonti luminose verso l’alto e attraverso una fenditura laterale, rivelando la sua grande duttilità al servizio del progettista: da controsoffitto luminoso, a elemento decorativo di una parete attraverso la proiezione di linee sottili dalla fenditura laterale, fino a raggiungere il suo massimo grado espressivo se impiegato come elemento in ripetizione.
Il conclamato successo di linee già a catalogo dà impulso a rivisitazioni che accrescono le potenzialità di impiego della collezione o diventano progetti paralleli. In questa prospettiva, Foscarini propone Allegretto come ampliamento di gamma della famiglia Allegro (design: Atelier Oï). Le dimensioni sono ridotte grazie ad una rivisitazione delle forme che parte dai volumi di Allegro per consentirne la possibilità di inserimento anche alla sfera domestica e rafforzarne la presenza in contesti contract.
La completezza dell’offerta Foscarini, anche quest’anno, è percepibile sia dal numero delle proposte sia dalla trasversalità che le caratterizza. Tanta versatilità va ricercata nella volontà di Foscarini di esprimere i propri valori attingendo a fonti di ispirazione diverse, optando per una creatività progettuale forte e dinamica, e ponendo una particolare attenzione all’innovazione tecnologica legata ai materiali e ai processi di lavorazione.
FOSCARINI
Via delle Industrie, 27
30020 MARCON (VE)
T +39 041 5953811
F +39 041 5953820
www.foscarini.com
[email protected]
|