Divani.Store


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

Le lampade Zafferano in mostra a Maison&Objet
Le soluzioni a batteria portatili Swap e Home, l'estensione di famiglia di Pencil e due edizioni speciali di Poldina
Autore: ilaria galliani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Zafferano, Home Zafferano, Home
10/03/2022 - In occasione di Maison&Objet, Zafferano presenta una versione aggiornata del catalogo dedicato alle lampade a batteria portatili e ricaricabili. Soluzioni a LED, senza fili, che si accendono con un semplice gesto touch, ideali per illuminare spazi indoor e outdoor, anche in assenza di una presa di corrente. Tra le novità, le due famiglie inedite Swap e Home, l'estensione di famiglia di Pencil e due edizioni speciali di Poldina: “Poldina Lido” e “Poldina x Peanuts”.
 
Zafferano a Maison&Objet: SwapDesign Studio Kairos e Federico de Majo
Swap è una lampada da tavolo a batteria portatile e ricaricabile progettata da Studio Kairos e Federico de Majo, che emette luce diretta verso il basso. Disponibile in due finiture, bianco e nero, Swap si contraddistingue per la sua linea elegante ed essenziale, che può essere personalizzata grazie ad una gamma di paralumi intercambiabili in vetro o in tessuto che si fissano alla testa della lampada tramite una ventosa: Dots, linea di paralumi realizzati in vetro borosilicato, soffiato e lavorato a mano, trasparenti con decorazioni a rilievo nei colori bianco, nero, ambra o blu; Marylin, paralume morbido in tessuto elastico ignifugo, lavabile e ingualcibile, con orlo sopraffilato e dotato di un dischetto in policarbonato che permette al tessuto di agganciarsi stabilmente alla lampada.

Come negli altri modelli di lampade portatili, la luce a LED di Swap è dimmerabile tramite un pulsante touch, che comanda anche accensione e spegnimento; la lampada è ricaricabile sull’apposita base a contatto, e le batterie al litio sono sostituibili. La batteria di Swap, con la luce impostata alla massima potenza, ha una durata di circa 13 ore; per ricaricarla completamente (a 1A) ne sono necessarie 6.
 
Zafferano a Maison&Objet: Home
Home è una pratica lampada da tavolo a batteria le cui forme essenziali e geometriche richiamano quelle di una lanterna contemporanea. La sorgente a LED è alloggiata nella parte superiore della struttura in alluminio ed emette luce diretta verso il basso. Utilizzabile anche all’esterno, grazie all’indice di protezione IP54, Home è disponibile in tre colori: bianco, grigio scuro e corten. Un pulsante touch posto sulla base comanda accensione e spegnimento e permette la regolazione dell’intensità luminosa (dimmer). La batteria, con luce impostata alla massima potenza, ha una durata di circa 12 ore; per ricaricarla completamente (a 1A, sull’apposita base a contatto) ne sono necessarie 6. A fine vita, le batterie al litio sono sostituibili. Il modello Home è disponibile anche come lampada per esterni da parete-soffitto e da terra nel catalogo Zafferano Ailati Lights.
 
Zafferano a Maison&Objet: Edizioni speciali di Poldina
Poldina è la prima e più iconica lampada Zafferano. Illumina i dehors di alcuni dei più prestigiosi luoghi della ristorazione in Italia e nel mondo, ma conquista anche bambini, adulti, giovani coppie, architetti e arredatori. Tutti apprezzano il disegno semplice, la vasta gamma di colori e la praticità.

Il corpo della lampada è in pressofusione di alluminio verniciato, disponibile in 13 colori, di cui 3 metallizzati (colori bianco, corten, grigio scuro, blu avio, verde salvia, rosa, rosso, bordeaux, sabbia, verde scuro; argento, oro e rame), il diffusore è in policarbonato; la fonte luminosa a LED è dimmerabile e ad ogni accensione l’intensità luminosa torna al 100%. Accensione e spegnimento avvengono sempre sfiorando il pulsante touch posto sulla sommità della testa della lampada; ha un grado IP65 (completamente assemblata) e pertanto utilizzabile per interni ed esterni; si ricarica a contatto grazie all’apposito pad; le batterie al litio (sostituibili) durano circa 12 ore con la luce impostata alla massima potenza; per ricaricarla completamente (a 1A) ne sono necessarie 7.
 
Zafferano a Maison&Objet: Poldina x Peanuts
Per celebrare i vent’anni dalla fondazione dell’azienda, Zafferano ha voluto attivare una collaborazione che sottolineasse la popolarità e l’originalità di questo prodotto, coinvolgendo un brand riconoscibile, evergreen, amato da un pubblico trasversale, che aiutasse ulteriormente Poldina a distinguersi da altre lampade simili disponibili sul mercato: Peanuts. La striscia creata da Charles Schulz nel 1950, uno dei fumetti più conosciuti al mondo, è amatissima da un ampio pubblico per i suoi personaggi teneri e ironici, dalle caratteristiche universali: il timido, ipersensibile, cocciuto Charlie Brown; l’intellettuale Linus, inseparabile dalla sua coperta; Lucy egoista, cinica e bisbetica… ma soprattutto Snoopy, geniale e fantasioso bracchetto, sono figure classiche, intramontabili e senza tempo, in cui ognuno può riconoscersi.

L’esito della collaborazione Poldina x Peanuts è un set di cinque lampade con soggetti diversi: “Aviator” presenta Snoopy nei panni dell’Asso della Prima Guerra Mondiale, sul tetto della sua cuccia; questo modello è caratterizzato da testa bianca e da asta e base rossa; “Heart” presenta ancora Snoopy che abbraccia un grande cuore rosso; Nel modello “Friends”, Snoopy abbraccia il suo piccolo amico Woodstock; In “Strip”, sul diffusore è stampata una striscia in cui bracchetto sta scrivendo il suo romanzo; Nel soggetto “Together” sono rappresentati tutti i Peanuts, stampati attorno alla testa della lampada come affacciati a un muretto; anche questo modello è bicolore: testa bianca, asta e base color corten.
 
Zafferano a Maison&Objet: Poldina Lido
Sempre per celebrare l’originalità e la versatilità della sua lampada portatile più iconica, Zafferano ha creato un’edizione speciale che coniuga la praticità contemporanea delle luci senza fili con il pregio della tradizione manifatturiera italiana. Poldina Lido è caratterizzata da una cover in ceramica bianca del paralume, prodotta artigianalmente in una storica fabbrica di Civita Castellana, un borgo viterbese in cui quest’arte antichissima è attestata fin dal X secolo a.C. La cover è dipinta a mano, in diverse varianti: con decoro a righe - verdi, gialle, blu o rosse - che ricorda le cabine di uno stabilimento balneare; e con un allegro disegno stilizzato di pesci azzurri, abbinato alla struttura di colore blu avio.

Zafferano su Archiproducts


Zafferano, Swap


Zafferano, Swap


Zafferano, Home


Zafferano_LAP_Poldina_Peanuts


Zafferano, Home


Zafferano, Home


Zafferano, Swap


Zafferano, Swap


Zafferano_LAP_Poldina_Peanuts_Aviator


Zafferano_LAP_Poldina_Peanuts_Friends


Zafferano_LAP_Poldina_Peanuts_Heart

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
29.04.2024
Al via la ristrutturazione del Palazzo dei Congressi di Roma
29.04.2024
La nuova scuola primaria di Brugnera è un polo per la comunità
26.04.2024
L'Università di Malaga è una grande "foresta architettonica"
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
Zafferano, Swap
Zafferano, Swap
Zafferano, Home
Zafferano_LAP_Poldina_Peanuts
Zafferano, Home
Zafferano, Home
Zafferano, Swap
Zafferano, Swap
Zafferano_LAP_Poldina_Peanuts_Aviator
Zafferano_LAP_Poldina_Peanuts_Friends
Zafferano_LAP_Poldina_Peanuts_Heart
Zafferano_LAP_Poldina_Peanuts_Strip
Zafferano_LAP_Poldina_Peanuts_Together
1
2
3
4
5
 NEWS CONCORSI
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata