SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Trasformare la camera da letto con la carta da parati
Carta da parati per camera da letto: 7 idee originali. Foto e progetti a cui ispirarsi: dal floreale ai pattern geometrici, allo stile orientale
Autore: angelo dell"olio
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Asmundo di Gisira, Studio GUM © Filippo Bamberghi Asmundo di Gisira, Studio GUM © Filippo Bamberghi
12/03/2021 - 7 idee originali a cui ispirarsi per usare la carta da parati in camera da letto. Pattern geometrici, paesaggi onirici, universi floreali e tanto, tanto colore: la carta da parati irrompe nella camera da letto trasformando il luogo deputato al sonno in un teatro immaginifico. Quinte sognanti, mondi incantati e atmosfere lontane.

La carta da parati in camera da letto è un elemento decorativo che può letteralmente stravolgere la zona notte con un restyling veloce ma di grande impatto.

Dalle fantasie botaniche alle grafiche audaci, dal mood romantico ai paesaggi iper-realistici, la carta da parati nella zona notte interrompe l’ordinario in modo radicale definendo uno stile che rispecchia la personalità di chi vive lo spazio e che diventa così unico nel suo genere.

Come trasformare la camera da letto con la carta da parati? Ecco sette mood a cui potersi ispirare.


1. Carta da parati floreale: Flower Power

Richiami dal passato e contrasti cromatici. L'appartamento meneghino firmato PLUS ULTRA studio svela una camera da letto dal carattere pacato e quieto. Una nicchia e una porta incastonate in una parete micro-floreale ton sur ton: questa la scenografia che fa da sfondo ad uno spazio dai colori tenui e tinte pastello.
 
Ranuncoli, magnolia, orchidee e glicine invadono le pareti tra colori pieni e brillanti o palette dai toni gentili. Tra micro-decori come nella collezione Silva di Tecnografica che si ispira allo stile classico inglese, o tra fiori iperbolici che sbocciano sulle pareti come nella collezione INGENUA firmata Eva Germani per Wall&deco.
 
 

2. Carta da parati: New Damasco

Un drappo rosso incornicia il letto che è sospeso in una scatola iper-decorata dai toni pastello. Una camera da letto di altri tempi quella di Asmundo di Gisira a Catania di studio GUM, che ci proietta alle scene dei film di Wes Anderson: protagonista indiscusso, il suggestivo decoro damascato sui muri.
 
More is more, anche in camera da letto: la carta da parati damascata torna in auge trasformando radicalmente la zona notte tra sfumature e texture che richiamano il marocco come nella collezioni SAID - MARRAKESCH di Architects Paper o dalla rivisitazione audace e irriverente firmata Kirin Young per Mineheart.
 
 

3. Pattern geometrici

Uno zig-zag ipnotico decora la stanza dell’Hotel 'Il Tornabuoni' a Firenze, una carta da parati per camera da letto color senape adornata da geometrie ripetute all’infinito a creare una scatola in cui gli arredi diventano dettagli.
 
Il rivestimento per parati geometrico delinea nuovi scenari nella camera da letto: Antitesi è la carta firmata Ludovica+Roberto Palomba per Texturae, dove i segni morbidi della parte superiore si scontrano con i pattern decisi di quella inferiore.‎ Le linee geometriche e gli effetti ottici sono il leitmotiv della collezione GRAPHIC – MANIFESTO di OR.NAMI.
 
 

4. Carta da Parati: Jungle Style

Circoscritta in una serra di vetro, la camera da letto nell'appartamento madrileno progettato da Manuel Ocaña diventa un elemento prezioso da mettere in vetrina. Protagonista è il verde lussureggiante e selvaggio della carta da parati tropicale che incornicia il letto.
 
La collezione EXOTIC FEATHERS di Jannelli&Volpi ricrea una foresta rigogliosa anche in camera da letto, una selva verdeggiante e coloratissime paradisee. A confronto i toni pastello e le macro foglie dal tocco glamour della nuova collezione PER SEMPRE di Glamora.
 
 

5. Carta da parati paesaggi di Culture lontane 

La quiete del lago e i rumori della natura. Nella camera da letto della Vivienda Bori i Fontestà di The Room Studio riecheggia il ricordo di culture lontane e memorie di viaggio, tra colori caldi, tonalità rarefatte e visioni orientali.
 
Dall'estremo oriente ad antiche città perdute, la carta da parati a tema paesaggio in camera da letto dà vita a nuovi linguaggi: Province de Kerman di Quinsai ci riporta alla vita brulicante della più antica provincia della Persia, tra natura abbondante e colori decisi. GARDEN OF GODS di Inkiostro Bianco ci trasporta sino ai paesi del Sol Levante, tra le creature leggendarie della mitologia e del folklore nipponici.
 
 

6. Paesaggi onirici

La semplicità compositiva della zona notte nell’appartamento milanese firmato kick.office è interrotta da una carta da parati sontuosa e ricca di suggestioni: il volo degli aironi sulla testata del letto a creare un'atmosfera da sogno.
 
Così il cielo si spoglia delle sue note connotazioni accogliendo il voli di uccelli incantati come nella carta da parati WINGS OF WATER disegnata Simone Guidarelli per Officinarkitettura®, o si popola di antiche macchine volanti e mongolfiere come nella collezione FLYING HIGH di Wallpepper Group.
 
 

7. Carta da parati: Ispirazione arte

L’estro di Teresa Sapey si svela tutto in Amor de Dios, Boutique Hotel nel cuore di Madrid. Quello dell'architetto Italo-spagnola è un omaggio alla città ispanica, al suo patrimonio culturale e ai dipinti che si trovano nel vicino Museo del Prado: i muri delle camere da letto reinterpretano l'essenza dell'arte di grandi pittori come Velazquez o Goya, che diventano collage moderni creati dalla stessa Sapey.
 
Affreschi domestici decorano la testata della camera da letto, carte da parati che attingono al mondo dell’arte come la collezione Firone di Isidore Leroy ispirata ad un dipinto a olio originale di Denis Berteau, o inedite creazioni come la collezione Season 1, frutto della profonda ricerca creativa dell’artista e designer Vincenzo D’Alba per Affreschi & Affreschi.
 
 


MLL - PLUS ULTRA studio © Federico Villa Studio


Tecnografica, SILVA


Wall&decò, INGENUA


Asmundo di Gisira, Studio GUM © Filippo Bamberghi


Architects Paper, SAID - MARRAKESCH


Mineheart, NEW WORLD DAMASK


Andrea Auletta - Hotel 'Il Tornabuoni' © Stefano Scatà


Texturae, ANTITESI - FIORI CHECK


OR.NAMI, ORN20_001


A11_Tres apartamentos en Madrid - Manuel Ocaña © ImagenSubliminal (Miguel de Guzman+Rocio Romero)


Jannelli&Volpi, EXOTIC FEATHERS

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
09/04/2021
Bagno colorato: ispirazioni per rivoluzionare il luogo del benessere
Dal giallo caldo e intenso ai freschi toni del blu: la tavolozza per creare un bagno iper-colorato con un tocco di creatività

05/03/2021
Cucinare all’aperto
Modulari o compatte, flessibili e user friendly. Le nuove cucine outdoor

28/02/2021
Balconi, giardini e terrazze. L’outdoor ritrovato
Dalla colazione al sole all’aperitivo per due. Diverse ispirazioni per arredare (e vivere) lo spazio en plein air



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
26.04.2024
L'Università di Malaga è una grande "foresta architettonica"
26.04.2024
Il campus IULM si espande con Cino Zucchi Architetti e Ortus
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
MLL - PLUS ULTRA studio  © Federico Villa Studio
Tecnografica, SILVA
Wall&decò, INGENUA
Asmundo di Gisira, Studio GUM © Filippo Bamberghi
Architects Paper, SAID - MARRAKESCH
Mineheart, NEW WORLD DAMASK
Andrea Auletta - Hotel 'Il Tornabuoni' © Stefano Scatà
Texturae, ANTITESI - FIORI CHECK
OR.NAMI, ORN20_001
A11_Tres apartamentos en Madrid - Manuel Ocaña © ImagenSubliminal (Miguel de Guzman+Rocio Romero)
Jannelli&Volpi, EXOTIC FEATHERS
GLAMORA, Per Sempre
Vivienda Bori i Fontestà - The Room Studio ©  Mauricio Fuertes
QUINSAÏ, PROVINCE DE KERMAN
Inkiostro Bianco, GARDEN OF GODS
SETTEMBRINI ROOMS - kick.office © Giulia Costa
Officinarkitettura®, WINGS OF WATER
Wallpepper Group, FLYING HIGH
Teresa Sapey + Partners - Amor de Dios © Cortesía TS Studio
Isidore Leroy, FIRONE
Affreschi & Affreschi, SEASON 1 KW0304
1
2
3
4
5
6
7
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata