Finestre per tetti piani

Divani.Store


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

Ristrutturare casa con la ceramica
Dalla cucina alla terrazza. Colori e decori per un nuovo rifugio domestico
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Azteca_Akila60+Akila120 Azteca_Akila60+Akila120
01/02/2021 - Durante gli ultimi mesi nei quali siamo stati obbligati a passare più tempo nelle nostre case, abbiamo potuto sperimentare quali sono le nuove esigenze riguardanti l’abitazione: quali ambienti richiedono una trasformazione, adattare gli spazi alle nuove realtà - come il telelavoro - oppure la necessità di utilizzare al meglio terrazza e spazi esterni. L’uso della ceramica è una delle opzioni più impiegate per rinnovare o ristrutturare la casa. Insieme alle proprietà tecniche, la quasi infinita varietà di toni, colori e disegni trasforma la ceramica in un materiale che si adatta a tutte le esigenze.
 
In questi ultimi mesi che abbiamo passato in casa, la cucina è diventata un rifugio. Questo spazio è uno dei principali della casa ed è un buon momento per rinnovarlo e adattare l’ambiente cucina per rinnovarlo secondo il nostro gusto e le nostre esigenze. Per le piccole trasformazioni o per i grandi cambiamenti, il materiale ceramico diviene un alleato perfetto per la cucina e per la sua bassa porosità non assorbe macchie lungo la superficie evitando così la proliferazione di germi e batteri. La sua manutenzione è molto facile e le superfici sono semplici da pulire: è sufficiente poca acqua e un pizzico di detergente per farle luccicare come il primo giorno.
 
Insieme alla cucina, l’ambiente bagno è una delle zone della casa dove è necessario assicurare igiene e pulizia. Per il rinnovo di questo spazio, la ceramica diviene la prima opzione di posa grazie sia alle proprietà antibatteriche e di perfetta igienizzazione quanto per le superfici antiscivolo dei piatti doccia e dei pavimenti che evitano cadute e incidenti domestici.
 
Per uno spazio caldo e accogliente, è preferibile utilizzare cromatismi su toni pastello o gamme con sfumature beige, grigie e terracotta. 
 
Per una sensazione di maggiore confort, la ceramica a pavimento consente di realizzare superfici radianti nelle quali il calore è distribuito in maniera omogenea a partire dalla superficie del piano di calpestio. La ceramica è perfetta per la finitura delle pavimentazioni radianti considerata la notevole conducibilità termica e la capacità di distribuire il calore accompagnate dalla inalterabilità e dall’assenza di rotture o di altri danni quando il materiale subisce variazioni di temperatura.
 
Inoltre l’ambiente destinato ai bambini, quando questi diventano grandi, può essere convertito in una zona di telelavoro oppure diventare una sistemazione per gli ospiti semplicemente rivestendo il pavimento con un nuovo piano di ceramica e rinnovando l’aspetto decorativo. 
 
Rimodellare, ridisegnare e unire gli spazi dell’abitazione ci può servire per utilizzare con profitto ciascun metro quadrato della casa. In realtà molte dimore, per quanto di ampie misure, sono mal organizzate e suddivise in modo poco efficiente con angoli non utilizzati e zone che occupano spazio, ma sono prive di utilità. La proposta è di integrare la cucina con una sala da pranzo, soluzione pratica e utile per guadagnare ampiezza approfittando dei volumi in precedenza occupati dalle pareti. In questi spazi l’uso di ceramica in grande formato potenzia l’effetto di continuità visiva, sistema sempre valido quando occorre creare una sensazione di ampiezza per aumentare il confort.
 
Durante l’ultimo anno, le terrazze sono diventate quasi l’interprete principali dell’abitare e lo spazio forse più valorizzato della casa. Durante quest’anno di confinamento, è stata questa l’unica possibilità di stare all’esterno e molti hanno rinnovato e ridisegnato questo spazio per sfruttare al massimo ogni angolo di questo ambiente.

La ceramica diventa il materiale più idoneo per recuperare al meglio questa zona della casa grazie alle sue caratteristiche di durabilità, resistenza all’usura da calpestio e alla facile manutenzione. I molteplici formati disponibili, i decori e le tessiture superficiali offrono infinite soluzioni per assicurare durata e confort a questo spazio esteriore.


Keraben_Underground


Roca_Terre


Peronda_Lucca


Porcelanosa_Bottega


Superceramica_Galaxy


Cerpa_Doria


Cerlat_Botticelli+Rennes


SmallSize_Alsacia


Baldocer_Belfast


Vives_Ottawa

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
29.04.2024
Al via la ristrutturazione del Palazzo dei Congressi di Roma
29.04.2024
La nuova scuola primaria di Brugnera è un polo per la comunità
26.04.2024
L'Università di Malaga è una grande "foresta architettonica"
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
Keraben_Underground
Roca_Terre
Peronda_Lucca
Porcelanosa_Bottega
Superceramica_Galaxy
Cerpa_Doria
Cerlat_Botticelli+Rennes
SmallSize_Alsacia
Baldocer_Belfast
Vives_Ottawa
1
2
3
4
 NEWS CONCORSI
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata