SILIKOLL FLEX S1


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

EGOsmart

L’architettura della mimesi
Schüco per un’abitazione sul Lago di Garda firmata Studio Sangalli
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
22/02/2018 - Per il panorama ineguagliabile e le condizioni climatiche favorevoli, le colline che abbracciano il lago di Garda sono uno dei paesaggi più ambiti per gli insediamenti residenziali. In questo territorio ricco di suggestioni, dove uliveti e vigneti regalano scorci e vedute di inimitabile bellezza, le sfide progettuali odierne superano la tradizione costruttiva locale concentrandosi sullo sviluppo di architetture mininvasive che vivono in stretto rapporto con l’intorno.
 
La volontà di dialogare con la connotazione gradonata dell’area e di accompagnare la naturale morfologia del terreno ha guidato l’architetto Gianfranco Sangalli nella realizzazione di una residenza che pone nell’equilibrio la sua essenza. L’impostazione planimetrica dell’abitazione, sviluppata su tre livelli di cui uno ipogeo per l’autorimessa e i vani tecnici, è stata calibrata in modo da mitigarne la presenza nella vegetazione, tanto che la percezione sia dalla strada che dal lago è praticamente nulla. 
 
Introdotto da una suggestiva piscina, il corpo principale dell’edificio si protende verso il panorama grazie alle ampie pareti vetrate, protette da murature in calcestruzzo a vista o rivestite con materiale lapideo. Le terrazze e i porticati adiacenti, articolati perpendicolarmente su due lati, scandiscono l’equilibrio tra pieni e vuoti, trasformando il giardino in una sorta di patio su cui si affacciano sia la zona giorno che la zona notte, rispettivamente al piano terra e al piano primo.
 
L'aspetto più interessante dell'edificio consiste nella sua capacità di mettere in relazione il paesaggio nel quale sorge con gli spazi esterni ed interni. Da un lato le ampie specchiature trasparenti che compongono la facciata principale, realizzate con le soluzioni in alluminio Schüco, garantiscono la continuità di visione e fruizione tra ambienti domestici e natura circostante. Dall’altro, le murature rivestite in Pietra Piasentina Iaconcig si rapportano ai terrazzamenti dell’intorno per la loro matericità, quasi a voler avvolgere l’abitazione in un guscio tettonico ispirato alla tradizione locale. 
 
La distribuzione planimetrica degli interni si ispira all’involucro esterno per l’impostazione rigorosa e al contempo equilibrata. Un lungo corridoio ripartisce i diversi ambienti dell’area giorno e della zona notte, collegati verticalmente da un vano scala a doppia altezza e da un impianto elevatore oleodinamico. La linearità minimalista degli arredi è supportata da sistemi impiantistici hi-tech, tra cui gli eleganti comandi domotici in vetro della collezione Ave Touch di AVE

Esempio di complementarità tra tradizione compositiva e azzardo linguistico, tra aderenza alle necessità abitative ed evocazione di atmosfere da sogno, la residenza si adatta magistralmente al territorio che la ospita, proponendosi come modello d’intervento per progetti dall’impronta stilistica contemporanea e particolarmente sensibili ed inclini al rispetto del paesaggio. 
 
Focus serramenti: l’architettura della luce
Il contesto in cui si colloca il fronte sud dell’abitazione, completamente proiettato verso il panorama lacustre, ha spinto l’architetto Sangalli ad un attento studio dell’involucro, progettato e realizzato per accogliere l’esterno nella sua totalità e ottimizzare l’apporto di luce naturale. Per la realizzazione delle pareti vetrate terra-cielo del grande living, così come per quelle delle camere da letto al piano superiore, sono stati scelti gli scorrevoli in alluminio Schüco ASS 70 HI (High Insulation), i cui profili dall’estetica minimale non solo hanno consentito di massimizzare la quantità di superficie trasparente e la luminosità degli ambienti, ma hanno anche permesso di raggiungere eccellenti performance termiche, acustiche e di sicurezza (classe antieffrazione RC2). 
 
A queste soluzioni sono stati affiancati i sistemi in alluminio per facciate Schüco FWS 50 – utilizzati, in combinazione con la porta Schüco ADS 75, per la realizzazione delle vetrate dell’ingresso – e le finestre in alluminio Schüco AWS 75 BS, i cui telai sono invisibili dall’esterno. Le specchiature adottate, realizzate e installate da Pitra di Trenzano (BS), hanno permesso all’architetto di dematerializzare l’involucro, valorizzandone da un lato la leggerezza delle linee fisionomiche e dall’altro l’armonia dei materiali scelti per i rivestimenti, affini alle caratteristiche dominanti del paesaggio.
 
Focus interni: il comfort nella sua veste più inedita
Pietra, cemento a vista, vetro e metallo sono gli elementi che guidano il visitatore alla scoperta degli spazi interni fin dall’ingresso, caratterizzato da una scala scenografica con struttura in acciaio, gradini in Pietra Piasentina e parapetti in cristallo stratificato. L’ampia zona giorno che si apre sulla sinistra, introdotta da un camino in bioetanolo a filo pavimento che completa otticamente una parete sospesa, è stata disposta in modo da poter godere da ogni prospettiva della spettacolare vista lago ed è stata arredata con soluzioni dall’estetica volutamente essenziale. 
 
Eccezion fatta per l’ampio divano che catalizza l’attenzione con il suo colore blu oltremare, il resto degli arredi, progettati dallo Studio Sangalli, si distingue per la linearità delle forme e l’uniformità dei colori e dei materiali. Al principale filo conduttore rappresentato dalla Pietra Piasentina Iaconcig si affianca la trasparenza luminosa degli scorrevoli Schüco, che si riflette sia nel grande tavolo in cristallo, sia nella partizione vetrata realizzata da Pitra posta come trait d’union tra l’area living e la cucina. Quest’ultima, a sua volta, è un tripudio di acciaio e pietra, in sintonia con il resto dell’ambiente e allo stesso tempo in completo contrasto con la zona notte, caratterizzata da atmosfere decisamente più calde e rilassate. 
 
In tutta l’abitazione, per il controllo e la dimmerazione delle fonti luminose artificiali sono stati scelti i comandi domotici in vetro della collezione Ave Touch di AVE, che interpretano l’eleganza in chiave tecnologica. Grazie ai comandi a sfioro, è sufficiente toccare la superficie in cristallo (scelta nella tonalità Nero Assoluto con finitura lucida), per regolare l’illuminazione e trasformare l’ambiente. Una zigrinatura segnala il punto esatto da sfiorare, mentre un delicato led luminoso rende riconoscibile l’interruttore anche in condizioni di oscurità. 
 
Focus domotica: l’abitare tecnologico
L’efficiente impianto domotico DOMINA plus di AVEabbinato alle placche Ave Touch permette di gestire in modo razionale e senza sprechi energetici la climatizzazione (riscaldamento e raffrescamento), l’illuminazione degli ambienti, il funzionamento dei grandi elettrodomestici e il sistema antintrusione. Con un semplice tocco sull’intuitiva interfaccia touch screen è possibile attivare lo scenario di comfort abitativo che più si adatta al particolare momento della giornata. Il sistema permette il controllo di qualsiasi tipo di luce, con la possibilità di temporizzare e coordinare la dimmerazione di ogni singolo corpo illuminante È possibile anche gestire la termoregolazione dei locali con la continua verifica di parametri di temperatura e umidità, nonché l’attivazione delle tecnologie antintrusione, costituite da una rete di sensori, telecamere e sistemi videocitofonici che permettono in ogni momento di controllare la situazione anche da smartphone.

SCHÜCO INTERNATIONAL ITALIA su ARCHIPRODUCTS

  Scheda progetto: Villa in Toscolano Maderno
Filippo Simonetti
Vedi Scheda Progetto
Filippo Simonetti
Vedi Scheda Progetto
Filippo Simonetti
Vedi Scheda Progetto
Filippo Simonetti
Vedi Scheda Progetto
Filippo Simonetti
Vedi Scheda Progetto
Filippo Simonetti
Vedi Scheda Progetto
Filippo Simonetti
Vedi Scheda Progetto
Filippo Simonetti
Vedi Scheda Progetto
Filippo Simonetti
Vedi Scheda Progetto
Filippo Simonetti
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
21/09/2018
NOI Techpark: da area industriale a quartiere dell’innovazione
Schüco per la nuova casa sostenibile firmata Claudio Lucchin & Architetti Associati

04/07/2018
Scorrevole Schüco ASS 70.HI Design Edition
Elevate prestazioni tecniche ed estetiche in un unico sistema

10/04/2018
Schüco Italia al Fuorisalone
Due appuntamenti per parlare di sostenibilità e nuove forme abitative

26/03/2018
In Friuli un'abitazione ispirata all'architettura organica del '900
I serramenti in alluminio Schüco per il progetto di Massimo Nencioni

15/03/2018
Premio Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin
Lo spazio esperienziale Theatro ospita progetti vincitori dell’ottava edizione

07/03/2018
Schüco Door Control System Touch Display al servizio della sicurezza
Sistema di controllo degli accessi integrabile nel profilo della porta d’ingresso e gestibile tramite smartphone, tablet e PC

04/01/2018
Schüco Italia per il nuovo Centro Sport e Cultura di Bondeno
Tre cilindri connessi tra loro firmati Mario Cucinella

15/12/2017
Recladding: il valore della tecnologia per ridisegnare l’architettura delle nostre città
I professionisti della progettazione Schüco Italia a disposizione per agevolare la conversione di edifici energivori in strutture efficienti

07/12/2017
172 Madison Avenue: Schüco Italia nel cuore di New York
La nuova torre residenziale a pochi passi dell’Empire State Building

23/11/2017
aVOID. Vivere in 9 metri quadrati
Schüco per la mini casa pensata per le nuove generazioni di nomadi urbani

07/11/2017
Schüco per un progetto di recupero nel cuore della Brianza comasca
Un vecchio casolare si trasforma in una residenza in dialogo con la natura

16/10/2017
Un’architettura leggera immersa nella natura siciliana
Schüco per l'abitazione firmata Studio Iraci Architetti

06/10/2017
Nuova finitura Schüco SmartWood
Il calore del legno incontra la tecnologia dell’alluminio

29/09/2017
Schüco per la nuova Manifattura Bulgari
Un’architettura 'a scrigno' firmata da Open Project



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
19.03.2024
Le audaci sedute firmate Fabio Novembre diventano outdoor
19.03.2024
Calamaio, uno stelo orientabile minimal e colorato
19.03.2024
Spazi pieni e vuoti, quinte sceniche, lavabi scultorei
le altre news

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
SCHÜCO-INTERNATIONAL-ITALIA

Schüco FWS 50
Schüco AWS 75 BS.SI

SCHÜCO-INTERNATIONAL-ITALIA

  Scheda progetto:
GSA - Gianfranco Sangalli Architetti

Villa in Toscolano Maderno

 
+19.03.2024
Le audaci sedute firmate Fabio Novembre diventano outdoor
+19.03.2024
Calamaio, uno stelo orientabile minimal e colorato
+19.03.2024
Spazi pieni e vuoti, quinte sceniche, lavabi scultorei
+19.03.2024
La ceramica effetto legno veste gli interni di un appartamento in Australia
+19.03.2024
A Scopello un'abitazione tra cielo e mare
tutte le news concorsi +

SALICE
EGOsmart
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata