SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Talenti

La prima volta della Santa Sede alla Biennale di Architettura
La partecipazione con un padiglione sull’Isola di San Giorgio
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

26/01/2018 - Un padiglione diffuso, che si svilupperà nella suggestiva cornice del Bosco dell’Isola di San Giorgio Maggiore, a Venezia: la Santa Sede parteciperà così per la prima volta alla 16. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, dal 26 maggio al 25 novembre 2018.

Modello del progetto - promosso dal Cardinale Gianfranco Ravasi, coordinato dal Pontificio Consiglio della Cultura e curato dal Prof. Francesco Dal Co - è la “cappella nel bosco”, costruita nel 1920 da Gunnar Asplund nel cimitero di Stoccolma.
Dieci architetti di comprovata esperienza e diversa formazione, sono stati dunque invitati a proporre e realizzare ciascuno una cappella, indagando le possibilità offerte dai differenti materiali. Particolare attenzione, nella progettazione e realizzazione delle strutture, sarà data anche alla possibilità di riutilizzare le cappelle dopo l’esposizione, nella tutela e nel rispetto dello spazio naturale circostante.

Gli architetti - che provengono da Italia, Spagna, Portogallo, Gran Bretagna, USA, Australia, Brasile, Giappone, Cile/Serbia e Paraguay - sono stati chiamati a confrontarsi con un tipo edilizio che non ha modelli nè precedenti. Nella nostra cultura, infatti, è usuale identificare la cappella come ambiente parte di spazi religiosi e ambienti di culto più ampi, come chiese e cattedrali; nel Padiglione della Santa Sede alla Biennale Architettura 2018, invece, le cappelle saranno isolate, collocate in un ambiente naturale e astratto, metafora del peregrinare della vita: il bosco, appunto.

Tra le iniziative promosse dal Pontificio Consiglio della Cultura nell’ambito della partecipazione della Santa Sede alla Biennale Architettura 2018 anche un evento organizzato dal “Cortile dei Gentili” e previsto per il prossimo 21 settembre, durante il quale quattro architetti di fama internazionale si confronteranno tra loro e con il pubblico; un’ulteriore occasione, questa, per mostrare quanto possa essere fecondo il dialogo tra architettura e spiritualità e indagare come viene interpretato il messaggio contenuto nella Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco.

La presentazione ufficiale dell’intero progetto della Santa Sede e degli architetti partecipanti avrà luogo ad aprile 2018, presso la Sala Stampa della Santa Sede.

Fonte: comunicato stampa Pontificio Consiglio della Cultura



  •   Comunicato stampa Pontificio Consiglio della Cultura_22 gennaio 2018.pdf


  • Consiglia questa notizia ai tuoi amici
    Inserisci un commento alla News

    Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook
     NEWS CONCORSI
    +18.05.2018
    V Premio Raffaele Sirica - La via degli architetti
    +16.05.2018
    Il concorso 'Six Square Meters_Persone, luoghi, dignità'
    +14.05.2018
    Bandito il concorso Eco-Tourism Prize 18
    +10.05.2018
    Scatti d'ingegno: in chiusura la II edizione del concorso fotografico
    +09.05.2018
    Al via Self Construction Competition 2018
    tutte le news concorsi +

    Sancal
    Archiproducts Design Talk
    Talenti
    Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
    © 2005-2018 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati