SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Hotel Seehof: il 'giardino architettonico' firmato noa*
La natura circostante come elemento peculiare del progetto di riqualificazione
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

27/10/2017 - L’Hotel Seehof è ubicato su un altopiano che si affaccia sul lago “Flötscher Weiher”, nelle vicinanze di Naz-Sciaves vicino a Bressanone. L’hotel è stato riqualificato quest'anno dallo studio noa* con un intervento di demolizione e ricostruzione di parte dell’edificio che ne ha determinato un radicale cambiamento di stile.

Le nuove 16 suite e il nuovo centro benessere, situato difronte al lago, rispecchiano i concetti della nuova composizione e della gestione futura dell’hotel sottolineando l’importanza della natura e delle attività ricreative.

L’edificio principale ricorda una residenza signorile immersa nel verde della Valle Isarco; profonde logge, che creano ambienti aperti, espandono otticamente le suite e intensificano la peculiare connessione con la natura.

“La nuova facciata in legno e la sua ruvida superficie si ispirano al contesto paesaggistico in cui si trova l'Hotel. Il rapporto con il lago – importante caratteristica nonché denominatore del hotel - viene posto in scena grazie alla costruzione del centro benessere”.

La nuova spa, con la piscina e le diverse saune, si collega volumetricamente al paesaggio retrostante e aprendosi ad esso, con i suoi tetti inclinati a una falda e i pergolati, tramite grandi finestre affacciate sul panorama e sul lago.

L’architettura focalizza lo sguardo verso il panorama dando così la sensazione di trovarsi in un grande parco.

“Un importante ruolo viene giocato dalla costruzione degli ambienti esterni. In questo caso si è cercato di collegare il tutto attraverso vie che rendono possibile la circolazione dell’areale. Sulla sponda del lago si possono trovare diverse aree contemplative. Il rapporto tra il paesaggio circostante e l’architettura è molto forte: i tetti verdi inclinati del centro benessere possono essere utilizzati per varie attività, al contempo queste aree confluiscono naturalmente nel verde circostante. L’architettura diventa paesaggio e il paesaggio diventa architettura. La piscina, dotata di un infinity edge, si collega al lago creando l’illusione che i due elementi in realtà siano di fatto un unicum. La stretta collaborazione tra architettura e design degli interni crea una costruzione omogenea pensata per essere vissuta e celebrata come una magnifica esperienza nella natura”.

Per il nuovo design degli interni lo studio noa* ha svolto un lavoro di ricerca storica nel paese.
Jakob Auer, nonno degli attuali proprietari, ha fondato nel 1958 il consorzio di miglioramento fondiario di Naz e dintorni, che, attraverso metodi tradizionali, si occupava di intensificare la coltivazione dei meleti. La ramificazione delle tubature usate nelle coltivazioni è stata trasformata in filo conduttore del design degli interni. I tubi in rame, che si possono trovare in tutto l’edificio, sono parte integrante di diversi dettagli come ad esempio nell’illuminazione nelle camere, nei tavolini, nei pomelli del bagno e negli attaccapanni, nella beauty-reception in forma di punti di illuminazione sulle pareti o sul soffitto.

Per la realizzazione degli interni sono stati utilizzati materiali provenienti dai territori circostanti: legni, lino, rocce, mobili e accessori intrecciati in abbinamento a colori chiari e delicati esprimono al meglio l'attenzione all'aspetto naturalistico del nuovo Hotel Seehof.


  Scheda progetto: Seehof
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
16.04.2024
Toni a contrasto e forme elementari in un'architettura valenciana del XX secolo
15.04.2024
In Brasile, una villa in cemento e vetro prende forma dal terreno
12.04.2024
Torno: la casa nella ‘Villa Plinianina’ sul Lago di Como
le altre news

  Scheda progetto:
NOA

Seehof

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata